Mondiali2008 – Giorno1

  • Scritto da Marco
  • 26.07.2008  21:17.12

I PRIMI TITOLI VANNO A MAZZOTTI-BARONCELLI (U12) E A CAPPELLETTI-BUCCELLI (U16)

NEL SINGOLO MASCHILE IL FAVORITO NICOLA GAMBI SOFFRE E PERDE MA RIMANE IN GARA – FRA LE DONNE TUTTI RISPETTATI I PRONOSTICI – VENERDI I TORNEI DI SINGOLARE SI CONCLUDONO CON QUARTI, SEMI E FINALE

DOMANI IN PALIO ALTRI TITOLI DI DOPPIO GIOVANILE, DUE SINGOLARI “OVER” E LA ATTESISSIMA GARA DI DOPPIO MISTO

.

.

 

Al Bagno Marina Bay ha preso il via la VIII Edizione dei Campionati del Mondo IFBT. Il presidente Bellettini e il suo staff hanno esibito i “plus” di questa edizione, destinata a battere nuovi record di partecipazione, di risalto internazionale e di visibilità.

Una gigantesca beach arena ha circondato i 4 campi principali, mentre decine di altri campi sono stati destinati allo sviluppo delle fasi preliminari dei vari tabelloni.

L’attesa di oggi era per il singolare maschile (67 partecipanti) e femminile (40 iscritte), che ha svolto la sua fase eliminatoria definendo gli 8 ragazzi e le 8 ragazze che venerdi prossimo giocheranno gli ultimi tre turni per contendersi i due titoli. Qualche forfait nelle liste di partenza (Mingozzi, Marighella, Calbucci, Marzio Bartolini, Viola Battistella e Serena Meloni fra gli altri) ma partecipazione molto qualificata.

Al mattino si è subito avuta la prima clamorosa sorpresa, con la netta vittoria nel girone eliminatorio del tennista reunionnaise Lionel Bertolini sulla testa di serie N.1 Nicola Gambi (rivincita della gara di marzo a Reunion, dove il ravennate si impose solo al tie-break). Nicola ha ugualmente passato il turno con la seconda moneta, ma il tabellone è stato rivoluzionato rispetto alle aspettative: ai 32mi di finale si è pertanto avuto lo scontro fra le più attese teste di serie, ovvero lo stesso Gambi e Maurizio Di Cori, vincitore dell’edizione 2007. La gara, ovviamente combattuta e di grande qualità, è stata vinta da Gambi, che nel turno successivo ha superato (anche qui una rivincita, ma con esito uguale) l’altro reunionnaise Bang, limitato da perenni problemi alla spalla.

Ai quarti di venerdi saranno in pista anche Benini (suoi il derby con l’abituale partner Catalano e la sfida con il sempre temibile mancino Fabio Viarani), Marconi (seriamente impegnato negli ottavi dall’intramonabile 52enne Lamberto Valli), il ferrarese Bonaccorsi (bravo nel mettere out “Jaguar” Montanari), Massimo Mattei (unico del podio 2007 ancora in gara), Lele Bianchedi (Bondioli e il francese Hervè fra le sue vittime), l’unico straniero superstite Yankell Clavery (che ha messo out il forte Godio e l’australiano Knaggs), il ferrarese Morosato (che si è sbarazzato del forte, ma discontinuo, Bertolini).

In campo femminile (assenti Serena Meloni e Viola Battistella) pochissime sorprese, visto che il livello delle giocatrici straniere non è tale da impensierire le italiane.

Le otto protagoniste dei quarti di venerdì saranno Federica Bacchetta che affronterà la vincente dell’ottavo fra la Marini e la portoghese Noro; il secondo quarto sarà fra Grilli e Del Pasqua, il terzo fraAlice Meloni e Del Duca, infine si affronteranno Spazzoli e Bonadonna (detentrice del titolo 2007).

Nelle gare giovanili vittoria per Marco Mazzotti ed EliaBaroncelli (foto a destra) che hanno superato Bisacchi-Carli nella finale del torneo U12.

Nell’Under16 vittoria di Cappelletti-Buccelli (più sotto a sinistra) su Barbanti Biondi.

.

L’appassionante torneo “Amatori“, è stato vinto da Guadaldi-Bombardini su Rava-Francesconi.

 

Fra i tornei di domani spicca quello di doppio misto che sarà anch’esso bloccato ai quarti di finale per rimandare a sabato le gare decisive. In campo quasi tutti i big.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *