M&M Singing in the Rain di San Benedetto

  • Scritto da Marco
  • 21.06.2009  23:52.53

Premessa: Il tempo atmosferico non vuole bene al beach tennis: la settimana “feriale” è spesso caldissima e serena, ma poi arriva il fine settimana del torneo e… si scatenano le tempeste. A Lido degli Estensi finale rinviata di due giorni, a Fano lunga sospensione per pioggia e anche a San Benedetto del Tronto un sabato totalmente cancellato e una domenica fredda e plumbea, costantemente ai limiti di sospensioni e rinvii.

E destino simile, naturalmente, per altri eventi di beach tennis in programma in altre città. Sarà mica un segnale? Forse qualcuno lassù vuole vedere un beach tennis più unito e si riserva di concentrare su quello le migliori condizioni del tempo. Speriamo per il 2010…

Intanto a San Benedetto (nella Riviera delle Palme bellissima e suggestiva anche con il maltempo)  si è fatto quel che si è potuto, grazie all’inevitabile rigore marziale imposto dal direttore Sergio Albonetti ai tempi di gioco e alla leale collaborazione di tutti i giocatori.

Il sabato è trascorso a guardare la pioggia cadere, così tutte le gare si sono concentrate alla domenica (e il torneo femminile è stato soppresso)

Girone eliminatorio, ottavi, quarti, semifinali e finali: sette partite in sette ore, come quei film di Pozzetto di qualche anno fa.

Il torneo perdeva prima delle semifinali due coppie inedite ma molto quotate, come quelle formate da Romani/Faccini e Catalano/Calbucci.

In semifinale giungevano i pronosticati M&M che superavano Bondioli e Vigliotti (ancora una volta capitati nella parte di tabellone delle teste di serie N.1). (vedi di seguito il report statistico della finale)

Nella parte bassa buono spettacolo fra Bianchedi/DiCori (che avevano battuto Faccini/Romani) e i ferraresi Folegatti/Bonacorsi, con vittoria dei ravennati per 6/1, 3/6, 6/2 .

La finale era per pochi intimi, nonostante l’imponenza della Beach Arena della Riviera delle Palme di San Benedetto che era premessa di un grande spettacolo di folla (ridotta invece a pochi e infreddoliti appassionati delle scuole di beach tennis cresciute anche in questa località).

Il tema della finale era del tutto simile a quello delle finali precedenti: un irreverente tentativo degli sfidanti di sovvertire il pronostico e una reazione concentrata, volitiva, determinata e irresistibile dei numeri uno, capaci di firmare con regolarità gli scambi-chiave di ciascun set  (6/4 7/5 i dettagli).

M&M davano il meglio di loro nel palleggio lungo con la loro ineguagliabile solidità. Marighella si dimostrava poi “disumano” al servizio, dove teneva i suoi sei turni concedendo complessivamente 5 punti a due ribattitori di prima qualità come Lele e Mauri.

Sabato il circuito si sposta a Riccione.

.

.

SEMIFINALE TOUR2009 – TAPPA DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Mingozzi/Marighella b. Bondioli/Vigliotti 6/3 6/3

Durata set: 20′ e 25′

Note: gara sospesa dopo il riscaldamento per pioggia battente. Ripresa dopo 20′ in condizioni di variabilità

Punti individuali

Mingozzi 20 (10 battute, 1 colpo basso, 1 pallonetto, 8 attacchi), Marighella 17 (8 battute, 1 pallonetto, 8 attacchi), Bondioli 14 (7 battute, 2 pallecorte, 5 attacchi), Vigliotti 11 (6 battute, 2 pallecorte, 1 colpo basso, 2 attacchi)

Errori

Vigliotti 12 (1 attacco, 1 pallonetto, 1 pallacorta, 4 colpi bassi, 4 battute), Bondioli 9 (1 attacco, 3 colpi bassi, 2 pallonetti, 3 battute), Mingozzi 9 (4 attacchi, 3 colpi bassi, 2 battute), Marighella 5 (1 attacco, 2 colpibassi, 1 pallonetto, 1 battuta)

Servizio

Mingozzi 25 (10 vincenti, 13 rigiocati, 2 errori); Marighella 23 (8 vincenti, 14 rigiocati, 1 errore), Vigliotti 22 (6 vincenti, 12 rigiocati, 4 errori), Bondioli 29 (7 vincenti, 19 rigiocati, 3 errori)

Giochi vinti a zero: 4  (4/0 Mar/Ming)

Giochi a 40/40: 3 (2/1 Mar/Ming)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *