Foro Italico: giorno 1 – Chiusi gli ottavi con qualche sorpresa
- Scritto da Marco
- 02.05.2010 13:17.23
ore 13.30 – Si sono aperti i Campionati del Mondo di Beach Tennis. Cinque i campi splendidamente attrezzati nell’area del Foro Italico, animata dall’inizio dell’Open di tennis femminile e dall’attesa per la finale tutta spagnola (Nadal-Ferrer) dell’Open maschile.
Sono stati definiti i tabelloni, già visibili a questo link del sito FIT. Nel torneo di qualificazione di ieri prestigioso risultato colto dalle due “estremità” del movimento beach tennistico romagnolo: i giovanissimi Cappelletti-Carli hanno tratto il massimo dalla loro ottima condizione di forma e i veterani Bianchedi-DiCori hanno strappato il pass ad un torneo che per qualità e prestigio meritava di ospitare due dei giocatori più vincenti nella storia delle racchette su spiaggia.
Un ranking ancora “fluido” (a causa del recente “sbarco” in FIT di alcuni forti giocatori che finora avevano svolto attività extra-federale) provoca fatali sbilanciamenti in un tabellone che appare particolarmente impegnativo nella parte bassa.
Molte discussioni in merito alla palla da gioco scelta per il torneo, giudicata eccessivamente dura da quasi tutti i giocatori, con riflessi negativi sulla traumaticità di gomiti e spalle e sullo spettacolo che appare penalizzato per la ridotta lunghezza degli scambi.
16 – Cielo variabile su Roma, con tratti di vento e occasionali scrosci di pioggia che non hanno disturbato particolarmente lo svolgimento delle gare di beach tennis, mentre hanno rallentato il via alla finale fra Nadal e Ferrer, con un Centrale già gremito che li ha attesi qualche minuto di più.
Tutto regolare nello svolgimento del primo turno del torneo maschile. I binomi ravennati (Maldini-Meliconi, Mingozzi-Calbucci e Bianchedi-DiCori) hanno risolto agevolmente la pratica. Fra le coppie straniere (tutte ammesse di diritto nel tabellone a 32), accanto ad alcune presenze poco più che folkloristiche vanno registrate le vittorie di Fontes-Prata (Brasile) sugli spagnoli Hernandez-Dopico, mentre i quotati Peri-DeBernardinis sono stati superati dai francesi di Reunion Jouque-Clavery, quest’ultimo allenatosi nella sua isola per modificare il suo movimento di battuta (nei tornei ITF non gli è consentito esplodere il suo jump-service). Sostanzialmente il primo turno (e quindi la prima giornata) si chiude con tutti i pronostici rispettati. Domani ottavi e quarti e dopodomani semifinali e finali
In campo femminile i valori non ancora sedimentati dal ranking hanno proposto un incontro sbilanciato al primo turno, con Bacchetta e Spazzoli che, con una prestazione impeccabile, hanno estromesso subito le brasiliane Cortez e Barijan, che aspiravano ad un buon torneo. Come previsto piuttosto scarso l’apporto dato da altre giocatrici straniere. La gara più qualitativa del primo turno ha visto la coppia pugliese Frassica-Pennetta (si tratta di Giorgia, la soretta di Flavia, campionessa di tennis) superare Storari-Visani.
ore 17.15 – L’ultima gara che completava i sedicesimi di finale del torneo maschile (la più interessante, visto che allineava due coppie con qualche ambizione di successo) ha visto i giovani cesenati Cappelletti e Carli confermare lo strepitoso momento di forma, superando nel primo set Tazzari-Petrucci con un netto 6-2. La gara è stata poi sospesa per l’aumentare della pioggia, che ha bloccato anche la finale di tennis.
ore 20 – Disturbata dalla pioggia la seconda parte del pomeriggio della prima giornata dei mondiali. Il tabellone maschile non è riuscito a parificarsi al secondo turno e alcune partite sono state rinviate a domani, fra le quali il “derby” fra Maldini-Meliconi e Bianchedi-DiCori. Il clou si è avuto proprio all’ultimo match, chiusosi all’imbrunire e disturbato da pioggia a tratti anche battente. Mingozzi-Calbucci hanno proseguito il loro cammino, ma hanno dovuto annullare a Garavini-Ludovici un match-ball nel tie-break che, da regolamento, assegna la vittoria in caso di un set per parte (il primo vinto nettamente da Mingo e Calbu, andati in difficoltà e seccamente battuti nel secondo set dopo l’interruzione). Alla fine i due ravennati se lo sono aggiudicato per 10-8 al quarto match ball.
Risultato soprendente con l’eliminazione di Fiocchi-Felisatti, usciti per mano di Corzani-Mazzarone. Prosegue il cammino dei brasiliani Fontes-Prata, che hanno combattuto contro Morosato-Forcellini, superandoli in due set. La coppia francese Clavery-Jouque attende la giornata di domani per sfidare Petrucci e Tazzari che, dopo la sospensione per pioggia del loro incontro di primo turno hanno rovesciato la situazione contro Cappelletti-Carli, eliminando i due giovanissimi romagnoli dopo un equilibratissimo tie-break. Due set seppur molto combattuti sono stati sufficienti a Rosatone-DeFilippi per eliminare i bravissimi pugliesi Avantaggiato-Caramarossa.
L’inizio del torneo misto è stato rinviato a domani, mentre la finale del torneo di qualificazione (ormai ininfluente ai fini del Campionato Mondiale) è stata annullata con spartizione del montepremi fra Maldini-Meliconi e Cappelletti-Carli.
Nell’area del Foro si attende un miglioramento delle condizioni meteo mentre dall’adiacente Stadio Olimpico si sentono i boati dei tifosi interisti che preparano contro la Lazio il loro assalto allo scudetto.