Mondiali FIT – Secondo giorno – Corzani e Mazzarone le sorprese

  • Scritto da Marco
  • 03.05.2010  12:36.10

ore 12 – La seconda giornata si è aperta con il completamento delle gare del secondo turno non disputate ieri causa pioggia (oggi invece bella giornata di sole su Roma). Maldini e Meliconi hanno confermato i favori del pronostico, ma hanno sofferto contro i concittadini Bianchedi e Di Cori, che li hanno impegnati a lungo (1h e 20 complessivi). 7/5 6/4 il dettaglio di una partita molto spettacolare, dove Maldini ha messo in luce soprattutto nella seconda metà di gara il suo servizio, mentre Meliconi ha tratto punti con la risposta e nelle fasi di palleggio. Da segnalare comunque l’ottima prova dei due titolati avversari, in gara fino al 4/4 del secondo set.

L’altra gara del secondo turno, dalla durata praticamente simile, è stata molto battagliata anche dal punto di vista agonistico, cosa che ha costretto il supervisor ad imporre la presenza dell’arbitro di sedia, soprattutto per valutare il movimento di battuta dei due francesi. Sulla situazione di 1 set pari la gara è approdata al tie-break che la maggior esperienza della mista romano-ravennate (anche se Tazzari vive ormai nella capitale) ha saputo portare in porto (ora i due affronteranno Mingozzi-Calbucci nella gara del pomeriggio valida per i quarti di finale)

Avviati anche i tornei di doppio misto (subito sfida fra Marighella-Bonadonna e Maldini-Vianello).

ore 15.40 – Gare combattute sui tre campi rimasti “operativi” in questa seconda giornata. Nel tabellone maschile si stanno giocando i quarti. DeFilippi-Rosatone (coppia romano-grossetana dove DeFilippi difende da detentore il titolo 2009) sono in vantaggio di un set su Corzani Mazzarone. Nell’altro incontro di parte alta Minighini-Ercoli hanno estromesso i brasiliani Font-Prata, al termine di una sfida combattuta soprattutto al servizio, con continui tentativi (soprattutto dei due italiani) di anticipare il colpo a rete.

Nella parte bassa Maldini-Meliconi affronteranno con ampi favori del pronostico Mrnady e Ravek (Rep Ceca); già in campo per il riscaldamento Mingozzi-Calbucci che saranno opposti a Tazzari-Petrucci (già sconfitti proprio ai quarti del torneo indoor di Imola). 

In campo femminile i quarti si svolgeranno nel tardo pomeriggio: Olivieri/Briganti affronteranno le russe Dranets-Faltakhedinova, mentre Spazzoli-Bacchetta attendono ancora i nomi delle vincitrici dell’ottavo di finale. In parte bassa Golovina-Nikolvskaya (Polonia) se la vedranno con Stefanelli-Gadoni; mentre Bonadonna-Pretolesi verificheranno il valore di D’Elia ed Elena Vianello, protagonista di un bell’exploit nel doppio misto.

La giocatrice romana, infatti, in coppia con Alan Maldini, ha guastato il rientro alle gare di Matteo Marighella dopo il lungo stop successivo all’operazione al polso. Molto solida al servizio e nel palleggio e ben assistita dagli incroci del mancino ravennate ha saputo neutralizzare la grande esperienza di Simona Bonadonna e le giocate (pur spesso da applausi) del campione ravennate, costretto ad arrendersi dopo un 7/5 7/6 che ben descrive l’andamento del match.

Nel misto da segnalare anche la rivincita colta dal reunionnaise Yankell Clavery (in coppia con la conterranea Guilbon), che si è ritrovato di fronte Paolo Tazzari (vincitore in un doppio maschile del mattino agonisticamente molto acceso), riuscendo stavolta ad avere la meglio.  Il torneo misto è nella fase di primo turno (ottavi di finale)

ore 19 – sviluppi interessanti della seconda giornata di gare al foro italico: Mingozzi e Calbucci hanno superato Tazzari e Petrucci, che hanno cercato di ostacolare gli avversari con una condotta molto aggressiva nei turni di risposta, giocati a ridosso della rete (tattica che poco prima aveva permesso a Ercoli-Minighini di superare i brasiliani Font-Prata). 6/4 6/2 i parziali comunque eloquenti. Sorpresa, invece, nell’altro quarto di finale, dove Corzani e Mazzarone si sono imposti sui conterranei (un laziale e un toscano per parte) Rosatone-DeFilippi, che pure sembravano aver il match in pugno.

Domani mattina le semifinali con l’attesissimo derby ravennate Maldini-Meliconi vs Calbucci-Mingozzi, mentre nella parte alta si giocherà Ercoli/Minighini vs Corzani-Mazzarone.

Ancora in corso le gare del torneo femminile, mentre nel pomeriggio è stata coinvolta in un esibizione anche la tennista Tathiana Garbin che ha giocato un doppio misto con i ferraresi Fiocchi e Felisatti (eliminati ieri) e la brasiliana Cortez

Consultate la sezione beach tennis del sito federtennis http://www.federtennis.it/beachtennis/public/news/doubles(3%20may).pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *