Aruba, Stado do Brasil

  • Scritto da Marco
  • 20.11.2010  15:55.52

 

SABATO

Proseguono a ritmo serrato i giochi del Terzo Open di Aruba, giunto alla sua penultima giornata. Il tempo, purtroppo, risulta tropicale per la temperatura e per le piogge, assai meno per il sole, che si vede solo a tratti. Centinaia le coppie iscritte alle varie competizioni, studiate dai locali per accontentare tutti i livelli di gioco. Grande partecipazione del Brasile, che con una delegazione di oltre 50 componenti ha monopolizzato le gare più importanti, piazzando il top player Vinicius Font nella finale del singolare con il ceko Mrnavy, mentre in campo femminile sarà derby fra le sorelle Cortez Joana (che ha faticato con l’emergente Flavia) e Paula, che ha sconfitto Samanta Barijan. Anche nella competizione a squadre il Brasile ha dominato, presentando due equipe, gli “oro” e i “pretos” (maglie nere) divisi da una certa rivalità, perchè le beghe tra operatori del beach tennis non sono affatto una prerogativa solo italiana. Il derby di finale ha offerto grande spettacolo ai presenti, chiudendosi solo al misto di spareggio, con punto decisivo di un misto di qualità mondiale come quello formato da Font e Cortez.

L’Italia era uscita nelle prime fasi, non potendo allineare qui ad Aruba una squadra femminile di qualità e “arrangiandosi” con le fidanzate dei giocatori, che hanno comunque affrontato l’impegno con lo spirito giusto.Nel pomeriggio di oggi (sabato) il via alle competizioni di doppio. Ricordo ancora che la finale maschile sarà seguita su questo sito con il metodo del live score, l’aggiornamento punto a punto di ogni giocata. Un saluto agli amici del beach tennis di tutto il mondo

DOMENICA

Giornata finale degli Open di Aruba. Il sabato è stata una maratona di incontri che hanno coinvolto centinaia di giocatori di ogni categoria.

Il torneo Pro ha sostanzialmente confermato i pronostici della vigilia. Un inciampo solo per Tronci-Meliconi, inedita coppia esordiente in questo torneo internazionale, che è incappata in una grande giornata del locale Jochem Ros, accoppiato al brasiliano Adao Chagas. I due hanno messo in difficoltà la risposta di Tronci (disturbato dall’illuminazione notturna), conquistando una sorprendente vittoria e il primo posto del girone. I due italiani si erano imposti poco prima in una partita-show allestita dall’altro arubiano De Vries (in coppia con l’europarlamentare ceko Edvard Kozuznik) con l’aiuto dello speaker e di un ambiente molto “alcolico” che tuttavia non è bastato per il “miracolo” richiesto dallo sbilancio delle forze in campo.

Molto sicura la navigazione di Chirico-Mattei, che hanno facilmente vinto i loro tre incontri. I detentori del titolo Marighella-Mingozzi sono stati impensieriti da una coppia brasiliana, arrivata a giocarsi anche la palla per il 3-0 (in un set unico a 7), prima che i due campioni ravennati sovvertissero l’inerzia dell’incontro.

Privo di pathos il torneo femminile, che veleggia verso la naturale conclusione con il derby brasiliano fra le due coppie rappresentanti delle diverse organizzazioni operanti nel Paese sudamericano. Joana Cortez e Samanta Barijan dovranno temere il valore di Flavia Muniz e Paula Cortez (la sorella minore di Joana), che si sono particolarmente distinte in questi giorni con un gioco preciso e con pochi errori.

Le emozioni più forti sono venute dal match di prima serata, disputato sul campo centrale gremito di pubblico fra i già affermati cariocas Vinicius Font e Guillherme Prata e la super-sorprendente coppia di giovanissimi locali, formata dal 16enne Axel Samadsic (di origine slava) e l’altrettanto impronunciabile di origine indiana Sergio Jie Samfoek. I due, sostenuti dal pubblico di casa, sono arrivati a giocarsi 5 match ball, ma non sono riusciti nell’impresa. Avranno sicuramente tempo per rifarsi.

Molto divertente anche la gara per nazioni: la squadra italiana ha patito la mancanza della squadra femminile e il pur alto valore dei ragazzi non è stato sufficiente. Sono giunti all’atto finale le due selezioni brasiliane, gli “oros” e i “pretos” (neri). E’ stato grande spettacolo: Vinicius e Gui hanno colto il primo punto per gli oro, ma Flavia e Paula hanno sorprendentemente superato Joana e Samanta (in serata no). Il misto (giocato con originale formula “a staffetta” con cambio delle coppie ad ogni set) ha premiato all’ultimo respiro il temibile tandem Vinicius-Samanta, nonostante la grande opposizione di Adao e Paula. Alla fine, rivalità momentaneamente accantonate e festa tutta brasileira con abbracci a centrocampo.

La giornata finale prevede la disputa dei tabelloni ad eliminazione diretta. Mingozzi e Marighella dovranno difendere il N.1 del seeding, ma attenzione agli altri italiani (Meliconi-Tronci, Chirico-Mattei e anche i bravi Cenacchi-Lucarelli, che hanno ceduto solo ai quotati ceki Mrnavy e Radek, a loro volta a caccia di un posto in semifinale)

Ricordiamo che su questo sito a partire dalle 24 ora italiana (ma prendetela con beneficio di inventario, perché l’ora esatta ad Aruba è un’opinione…) seguiremo la finale del doppio maschile con il live score (i live scores delle due finali degli anni precedenti sono ancora disponibili negli archivi di www.ortoline.it)

Ultima notizia relativa al tempo atmosferico: le previsioni disastrose sono state parzialmente smentite da una pioggia che cade solo a tratti e non disturba più di tanto lo sviluppo del torneo. Certo che per “clima caraibico” intendevamo un’altra cosa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *