Oscar 2011 – I risultati
- Scritto da Marco
- 24.12.2011 11:33.30
Per il secondo anno ho curato a nome di AGB la raccolta dei voti dei top players e degli operatori del settore per l’assegnazione dell’Oscar del Beach Tennis. Risultati interessanti e, in alcune categorie, combattutissimi ai limiti dell’ex aequo…
Cari amici del beach tennis,
ho impiegato quasi due mesi a raccogliere i risultati per l’assegnazione degli
Oscar 2011 del Beach Tennis
ma i risultati sono finalmente pronti!
Desidero prima di tutto ringraziare tutti i giurati che hanno votato (un solo degli aventi diritto non ha risposto all’appello) e che lo hanno fatto sicuramente con prontezza e attenzione. Aggiungerei anche con schiettezza e onestà, dimostrando, in larga maggioranza, di apprezzare l’iniziativa.
Hanno votato con voto doppio dieci “grandi giurati”: il ct della Nazionale Lucaroni, i fondatori di AGB Calbucci, Buccelli, S.Cappelletti, Bonadonna e Ortolani; le riviste specializzate beachtennistime.net, smashonthebeach e beachtennisplayers.net e il presidente della neo-costituita AGB Brasile (unica, per il momento, “filiale” straniera di AGB).
Hanno votato con voto semplice i primi 15 classificati della graduatoria maschile ITF e le prime 10 della femminile (Mingozzi, Meliconi, Calbucci, Maldini, Marighella, Garavini, Tazzari, Petrucci, Avantaggiato, Cramarossa, Carli, Tronci, Strano, M.Cappelletti, Ludovici – Spazzoli, Bacchetta, Briganti, Olivieri, Bonadonna, D’Elia, Visani, Storari, Cimatti, Curzi).
Ciascun giurato poteva esprimere tre voti, assegnando 3 punti al primo classificato, 2 al secondo e 1 al terzo (6, 4 e 2 per i voti doppi)
Molti giurati hanno indicato solo il primo classificato per alcune o tutte le categorie.
Alcuni giurati non hanno indicato preferenze per alcune categorie.
Alcuni giurati hanno indicato dei pari merito che però non sono stati considerati validi, con invito al giurato di separare il voto (operazione che per qualcuno è stata… dolorosa)
E veniamo ai risultati:
La categoria MIGLIOR GIOCATORE (detentore Garavini) ha avuto un esito prevedibile e clamoroso allo stesso tempo: i dominatori della stagione hanno duettato praticamente alla pari durante tutto lo scorrere del flusso di risultati. Alla fine c’è voluto il fotofinish (88 a 86) per far prevalere Alessandro Calbucci su Luca Meliconi. Un ulteriore titolo individuale per “Calbu” che si aggiunge al “King of the Beach” vinto ad inizio stagione a Porto Corsini e alla vendemmia di titoli di coppia colti con il suo compagno.
L’esito del risultato fa veramente pensare ad una sorta di quasi ex aequo, visto che il terzo classificato (Matteo Marighella) compare a soli 26 punti. Ulteriormente staccati nell’ordine Garavini, Cappelletti, Tazzari e Carli.
Più netto il risultato per la MIGLIOR GIOCATRICE (det. Bacchetta) dove Laura Olivieriha prevalso con 76 punti, staccando la “sorellina” Simona Briganti (46) e le avversarie della stagione, nell’ordine Bonadonna, Bacchetta, D’Elia e Spazzoli. Spiccioli di voto per le candidate straniere Cortez (BRA) e Melch (USA).
.
.
Il premio per il MIGLIOR SERVIZIO (det. Maldini) si è posato sulla dinamite del racchettone di Michele Cappelletti. Il giovane cesenate ha raccolto 85 punti, superando il mancino ravennate Maldini (61). Più lontano Petrucci, che precede Carli e Calbucci.
.
.
I più bravi ad opporsi alla potenza dei servizi moderni sono stati regolati ancora daAlessandro Calbucci, che ha vinto il premio per la MIGLIOR RISPOSTA (det. Marighella). Calbu (78 punti) ha dato una ventina di punti di vantaggio al tandem di concittadini Marighella-Meliconi che hanno occupato le altre posizioni del podio.
.
.
.
.
.
Tripla cifra per il premio OVER40 (det. Mar Bartolini), dove il romano Marco Ludoviciha staccato di oltre 70 punti il detentore forlivese Bartolini, vincitore della volata per il secondo posto su Ercoli, Chirico, Di Cori e Tronci.
.
.
.
Nello spettacolare gesto della MIGLIOR DIFESA (det. Marighella) il grande “Matrix” è riuscito nella difficile impresa di riconfermarsi. I suoi 77 punti sono serviti a battere Meliconi (altro piazzamento che testimonia la completezza del campione del mondo), Tazzari e Calbucci. Voti sparsi anche per Nicola Gambi.
.
.
.
Clamoroso equilibrio nella categoria degli ATTACCANTI (Det. Garavini): i numeri danno la misura della semi-casualità con cui “El Puma”Garavini (64 punti) si vedrà consegnare questo Oscar dopo averlo conteso alla pari per tutta la durata del referendum con Cappelletti (63) e l’onnipresente Meliconi (62). Calbucci (15) guida la seconda parte del gruppo precedendo Avantaggiato e Maldini.
.
.
Risultato a senso unico nella categoria UNDER20(det. Cappelletti), dove il cesenate e il suo avversario pugliese Cramarossa, hanno una caratura Open raggiunta da tempo. Fra i due ha dominato Miky, raccogliendo la cifra record di 122 punti e bissando il titolo 2010. Staccatissimi i comunque bravi Amboni e Biondi.
.
.
.
Nella categoria MIGLIOR TORNEO (det. Città di Cervia) va precisato che nel lotto delle candidature non era compreso il prestigioso evento di fine anno a Florianopolis (sud Brasile) tenutosi a metà dicembre e subito giunto all’interesse generale per la cura dell’organizzazione e l’abbondanza del montepremi.
La Romagna riesce a tenere per sè il titolo, grazie al bis del “Città di Cervia” e della settima edizione del “Delfino”. Il torneo cervese si impone nettamente (76 punti) grazie ad un’edizione che ha prodotto un ulteriore salto di qualità . Tuttavia non sono pochi i giurati che si sono orientati su altre scelte: lo sbarco versiliese di Viareggio divide con la caraibica Aruba il secondo posto (e 40 punti ciascuno sono parecchi), mentre il quarto posto ex aequo di Gandoli (TA) e del mondiale del Foro Italico deve inorgoglire Alessano e il suo staff molto più di quanto possano dire i “federali”, ancora incapaci di far esplodere un evento che, nelle potenzialità, potrebbe essere una vera bomba. Altri voti per Terracina, Marina Romea e “Medeot” Lido Estensi.
Fra gli STRANIERI (det. Clavery) si assiste ad un abbondante successo del biondo carioca ViniciusFont, anch’egli in tripla cifra (113 voti). Sorpresa alle sue spalle: il compagno di Vini, Gui Prata, viene beffato allo sprint dall’emergente giapponese Naoaki Yamamoto. Qualche voto anche per il russo Nanava e il bulgaro Nentchev e qualcuno anche per il detentore Clavery, che una valutazione forse troppo restrittiva aveva escluso dalle nominations.
Fra le STRANIERE (det. Cortez) il mondo del beach tennis non sembra avere dubbi: la reginetta è sempre lei, la mancina brasiliana ex davis-woman per il suo Paese Joana Cortez. Joana realizza un “100” tondo tondo, che triplica i valori della seconda classificata, una novità, la caraibica Labrit da St. Martin. Più staccate la statunitense Melch, l’altra brasileira Muniz e le gemelle Horeau, che difendono l’orgoglio del grande paradiso beachtennistico di Reunion.
.
.
.
E veniamo alle 3 nuove categorie dedicate alle donne (per le quali non si è ritenuto di istituire un premio per battuta e risposta, non essendo fondamentali in cui le ragazze possano determinare vantaggi importanti)
Bella lotta per la miglior Under20: ha prevalso Sofia Cimatti (88 punti) su Arianna Carli (64) e Eleonora Bellagamba
Fra le ATTACCANTI il braccio robusto e deciso della tarantina Eva D’Eliafrutta 81 punti-giuria. Sono sufficienti per regolare Federica Bacchetta (66) e Simona Briganti. Più dietro Giulia Curzi e le straniere Cortez e Melch.
.
.
.
In DIFESA prevale la grinta acrobatica di stampo pallavolistico della forlivese Giulia Spazzoli, che prevale di soli 5 punti (83 a 78) sulla romana Olivieri e con maggiore vantaggio sulla concittadina Simona Bonadonna.
I premi saranno consegnati in occasione del prossimo torneo di rilevanza nazionale, la cui data è ancora da definire.
.
.
Marco Ortolani – Responsabile AGB e responsabile della procedura di assegnazione degli Oscar