Il Prey di LidoEstensi apre il 2012 sulle spiagge italiane (CON STATISTICHE)

  • Scritto da Marco
  • 02.05.2012  08:47.20
Il Torneo Internazionale ITF di Lido degli Estensi, tenutosi sabato 30 aprile e domenica 1 Maggio (preceduto da altre competizioni riservate agli amatori), ha avuto il sapore di un ritrovo generale del mondo del beach tennis nelle spiagge italiane in vista della stagione 2012, dopo le ricche avventure invernali nei lidi tropicali e nelle strutture indoor.
Il Bagno Prey – stabilimento storico e alla costante avanguardia nella crescita e nell’organizzazione di eventi beachtennistici – ha ospitato un cast di coppie partecipanti molto ricco sia in quantità che in qualità. La proposta turistico-sportiva di questo week-end lungo è stata nuovamente apprezzata da appassionati e bagnanti che hanno affollato campi e tribune nonostante il tempo incerto.
In campo maschile i favori del pronostico convergevano su due coppie: i campioni del mondo Alessandro Calbucci e Luca Meliconi e i giovanissimi campioni d’Europa Luca Carli e Michele Cappelletti.
Percorso regolare dei due top team fino alle semifinali; poi – mentre Cappelletti-Carli disponevano rapidamente di Bondioli-Vigliotti – gli iridati ravennati si impantanavano sull’ostacolo della coppia di 23enni forlivese-ferrarese Strano-Benini (beniamino di casa, avendo iniziato a giocare a soli 8 anni su queste stesse spiagge), che annullava un set-point sul 4/5 del primo set e ribaltava la situazione, imponendosi per 7/5 6/3.
La finale iniziava sotto i brutti auspici di un imminente inizio di maltempo. La pioggia, infatti, tarderà pochi minuti ad ostacolare le evoluzioni dei giocatori, senza però determinare alcuna sospensione.
La chiave del match era la potenza dei battitori Carli e Cappelletti opposta all’abilità di ribattitori e di palleggiatori di Strano-Benini. I primi marcavano un certo predominio, soprattutto in avvio di gara, che poi mantenevano fino all’ultima palla: 6/3 7/5 il dettaglio, con il cesenate Cappelletti topscorer (29 punti personali).
Anche in campo femminile la finale non trovava al via una delle due coppie nettamente favorite: BacchettaSpazzoli (iridate nel 2010) venivano sorprese in semifinale dalle lughesi Curzi e Gadoni, vincitrici in due set. Nettissima, invece, l’affermazione di Bonadonna-D’Elia su Visani-Cimatti.
In finale perentorio avvio di Curzi-Gadoni (3/0 nel primo set), ma proprio quando le avversarie stavano impostando la rimonta (2/3), la forlivese Simona Bonadonna doveva fermarsi precauzionalmente per un problema alla zona lombare che le impediva di saltare in sicurezza, lasciando amaramente il trofeo alle avversarie.
Per il Bagno Prey un buon avvio di stagione che vale anche da “rodaggio” in vista dei Campionati Italiani, affidati alla medesima organizzazione, che si svolgeranno fra il 20 e il 29 luglio.
.
.
LE STATISTICHE
.
Con il metodo “BULLOR SYSTEM” abbiamo rilevato i dati della finale maschile.
Questa la videata riepilogativa. Il meteo viene definito “nuvoloso”, perché tale era la condizione ad inizio partita. In realtà, dopo circa 10 minuti, è iniziata una pioggia che è andata intensificandosi fino alla fine dell’incontro. I giocatori non hanno fatto una piega e si sono impegnati ugualmente a fondo.
La gara è durata complessivamente 50′. (per un bug del programma non è riportata la durata del secondo set).
.
.
.
In questo ingrandimento vediamo i bottini individuali. Come prevedibile Micky e Luca hanno avuto un maggior rendimento al servizio (23 colpi fra aces e vincenti contro 17), ma l’abilità dei ribattitori avversari li ha costretti a forzare di più (9 errori contro 6)
Micky Cappelletti è risultato il miglior marcatore con 29 punti, dato reso più rilevante dal numero minimo di errori (appena 3, quasi tutti nel finale “bagnato”, di cui uno solo al servizio!). I suoi punti sono venuti dal servizio (12), dagli smash (ben 8, giocati  con un ottimale sfruttamento dell’altezza e delle doti di saltatore) e da frequenti anticipi a rete a chiudere con la volee ravvicinata o in “sventaglio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *