2020 – VentiVenti – Venti Eventi – 20E20
Primo Evento
12 gennaio: al Teatro Rasi di Ravenna presento la terza edizione de “Il Volo di Martina”, spettacolo benefico di arte varia destinato a raccogliere fondi per le costose cure necessarie per una bambina della nostra città e per accendere una luce su storie di disabilità. Accanto a me, in conduzione, l’amica Sabrina Sgalaberna, alla regia Ferrino Fanti, sul palco decine di performer di ogni forma artistica. Ci sono circa 400 spettatori e si raccolgono varie migliaia di euro per Martina.
Secondo Evento
24 gennaio: al Cinema Jolly di Ravenna assisto, con tutto il cast, alla proiezione in anteprima de “Il Drago di Romagna”, il film ideato e diretto da Gerardo Lamattina che si avvale anche di finanziamenti cinesi, oltreché del p
atrocinio del Comune di Ravenna. Si tratta di una storia incentrata sul gioco del mah jong che evidenzia una contaminazione fra la Romagna e la Cina. Nel film il regista ha voluto concedere una piccola apparizione anche a me, da tanti anni appassionato giocatore di mah jong. Il film è molto bello, poetico e “felliniano” come più di qualcuno l’ha definito.
Ed è il mio… primo film! 🙂
Terzo Evento
5 febbraio: Al Bar Belverde di Igea Marina (RN) sono ospite della rassegna letteraria “Viaggiare nel Tempo”. Un buon pubblico segue la presentazione del mio libro. Leonardo Polverelli esegue intermezzi musicali concordati: si tratta di “Bologna” (di Francesco Guccini), di “Ragazzo del Vietnam” (di Mario Lusini, portata al successo da Gianni Morandi) e di “Via” del maestro Claudio, perfetta per il commiato. Grazie all’organizzatrice Romina e alle persone intervenute
Quarto Evento
7 febbraio: Su una vasta rete di TV locali va in onda il talk show “A Tambur Battente“, condotto da Daniele Perini. Vi partecipo con l’amichevole collaborazione del ministro Poletti per presentare il mio libro. Partecipano anche il presentatore televisivo Maurizio Seymandi, gli Homo Sapiens (che si esibiscono nella storica “Tornerai Tornerò”) il pianista dei Nuovi Angeli Paki Canzi (che strimpella “Anna da dimenticare”), la cantante Iskra Menarini (famosa per le collaborazioni con Lucio Dalla), un prestigiatore e un cantante lirico. Ne esce un’esperienza divertente.
Quinto Evento
13 febbraio: Esce il nuovo film di Gabriele Muccino “Gli Anni Più Belli”. La canzone-guida del film è un originale di Claudio Baglioni, per cui, elaborando un’idea della baglioniana Anna Rita, propongo il raduno della “Cellula Romagnola” per vedere insieme la prima proiezione. Viene scelta la multisala Aladdin di Cesena e ci si trova in un buon gruppo per attendere quello che si annuncia come un film emozionante e coinvo
lgente. In realtà il film si fa apprezzare soprattutto per la mostruosa qualità attoriale di Pierfrancesco Favino (indimenticabile anche a fianco di Claudio a Sanremo) e la bravura di tutto il cast, soprattutto della protagonista femminile Micaela Ramazzotti. La canzone da noi attesa è relegata soltanto ai titoli di coda; a nostro avviso Muccino perde la possibilità di distribuirne qualche accenno durante il film per offrirle la giusta valorizzazione.
Sesto Evento
A fine febbraio l’Italia (e il mondo) precipitano nella psicosi-Covid. Tutti gli eventi che prevedono aggregazione di pubblico vengono annullati. Maturo un’opinione molto dissonante rispetto a quella prevalente (orientata a politiche di lockdown e di esasperato distanziamento sociale) e decido di racchiudere le mie riflessioni in un lungo video che pubblicherò su facebook.
Posted by Marco Ortolani on Thursday, May 28, 2020
Settimo Evento
Ottavo Evento
Nono Evento
Decimo Evento
Undicesimo Evento
Dodicesimo Evento
Tredicesimo Evento
Quattordicesimo Evento
Quindicesimo Evento
Sedicesimo Evento
Diciassettesimo Evento
Diciottesimo Evento
Diciannovesimo Evento
Ventesimo Eventesimo