Anche l’onorevole Veltroni cammina nella storia

Ho partecipato alla presentazione del romanzo “NOI” che l’autore Walter Veltroni ha tenuto a Ravenna davanti ad una platea affollatissima.

Riconosco nell’onorevole Veltroni il leader più credibile che la politica italiana abbia avuto negli anni recenti. Una persona gentile, onesta e attento conoscitore sia delle tematiche “alte”, sia della cultura e delle sensibilità della gente, come le canzoni, lo sport, il cinema, il piacere della conversazione rispettosa ed educata, il ricordo, la condivisione delle esperienze, anche le più semplici. Il tutto con eleganza e buongusto, anche se si parla di calcio o di televisione di intrattenimento

Mi ha fatto particolarmente piacere sapere che il suo nuovo romanzo sembra ricalcato sulle tematiche della manifestazione “Ravenna Cammina Nella Storia” che ho ideato e che andrà in scena il prossimo 26 settembre. In “Noi”, infatti, i protagonisti sono quattro adolescenti, che vivono in quattro anni diversi (1943, 1963, 1980 e 2025) e sono l’uno il genitore del successivo. E questo permette di ripercorrere la lunga e tutto sommato gloriosa storia italiana. Non solo attraverso i grandi eventi (ad esempio la guerra e il terrorismo) ma anche attraverso l’oggettistica quotidiana, l’ingresso di tecnologie che hanno risolto problemi e soddisfatto bisogni in tutte le case italiane, le canzoni, la TV…

E’ veramente lo stesso schema che avevo pensato per la manifestazione. Avrei voluto dirglielo, mentre mi autografava il libro che gli ho fatto dedicare ai miei genitori, ma non ci sono riuscito. Gli ho solo detto di aver aspettato 22 anni per andare a votare alle elezioni politiche e gli ho chiesto di non farmene aspettare altrettanti per tornarci. Mi ha risposto sorridendo “vedremo di fare più in fretta…” e prima di andare via è tornato di sua iniziativa a stringermi la mano. Veltrony, non ci sono paragoni… Hasta siempre segretario!

Marco Ortolani – settembre 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *