Ravennati a Reunion
- Scritto da Marco
- 05.03.2007 18:40.47
Alan, Alessandro, Alex, Massimo, Matteo, Nicola: in ordine alfabetico sono i componenti della delegazione italiana alla seconda edizione degli Open di Beach Tennis di Reunion. Lo scorso anno, per la prima edizione, c’ero anch’io (e c’erano anche Alan, Nicola e Serena Meloni) e fu una straordinaria esperienza in un’isola molto attraente dove ragazzi molto simpatici ci hanno accolto molto amichevolmente. Quest’anno purtroppo non sarò del gruppo; attendo buone notizie sportive, ma anche turistiche dai nostri ragazzi.
Questo l’articolo di presentazione che ho scritto per Sport Ravenna.


A Reunion la squadra italiana ha vinto le due competizioni maschili alle quali era iscritta: Alex Mingozzi e Matteo Marighella si sono aggiudicati il torneo di doppio candidandosi come “coppia da battere” nella stagione 2007 che sta per cominciare. In finale hanno sconfitto Stephan Retali e Patrice Bang (a lato i quattro finalisti, più sotto un primo piano di Bang – le foto sono tratte dal blog del beach tennis reunionese) che hanno dimostrato ulteriori miglioramenti, tanto da battere le altre coppie italiane favorite composta da Alan Maldini e Nicola Gambi e da Massimo Mattei (semifinalista nel singolare) e Alessandro Lenzi. “I ragazzi di Reunion – dice Alex – hanno ulteriormente alzato il loro livello di gioco grazie alla prima struttura permanente che è stata creata a St.Pierre. Oltre a Retali
e Bang, che già conoscevamo bene, ci sono almeno altri 4 giocatori che possono ambire al podio dei prossimi mondiali. Possono avvantaggiarsi dal clima della loro isola che permette loro di giocare tutti i giorni per tutto l’anno“.
.
.
.
Nicola Gambi (foto in divisa gialla con Maldini) si è riscattato nel torneo di singolare, che nel 2006 lo aveva visto al secondo posto dietro ad Alan Maldini (infastidito dal vento e sorpreso da avversari di Reunion molto motivati, Alan non ha colto buoni risultati in questa edizione). In finale ha rimontato il set di decalage che il regolamento attribuiva a Marighella, vincitore del tabellone A, chiudendo una partita-show fra gli applausi del pubblico.
.
.
.
Fra le donne vittoria per l’Australia nel singolare, con Tina Bianchi (vincitrice anche in gennaio a Melbourne) che ha superato la locale Stephanie Gazzo.
Il doppio femminile è stato vinto da Duplain e Laurie Cadel (che vinse lo scorso anno con Caroline Renard nel blond-team che ribattezzai “Los Angeles” e che non si è potuto riproporre per problemi di studio di Caroline). In finale hanno battuto la raffinata e gentile Stephanie Gazzo in coppia con la nuova compagna Dubois.
.
.
.
Tutti i risultati clikkando su http://beach-tennis.sportblog.fr/
Ad ogni modo i ragazzi di Reunion hanno fatto un altro passo: da “apprendisti” del beach tennis hanno acquisito esperienza internazionale e alcuni di loro (a cominciare dai fratelli Bertrand – nella foto – e Mathieu Coulet) sono diventati campioni. Poi hanno creato una struttura permanente e hanno organzzato (grazie all’insostituibile patrocinio del presidentissimo Bellettini) due edizioni del loro International Open. Ora manca l’ultimo passo: una vittoria di prestigio in un torneo internazionale: l’impresa sembra alla loro portata!