Dennis ha registrato l’inno “Skiaccia!”

Dennis ha registrato l’inno SKIACCIA

  • 06.2011  18:06.47

In uno studio di registrazione di Padova, con la voce del cantante Dennis Fantina (http://www.dennisfantina.it – foto da amicidimariadefilippi2.blogspot.com) il gruppo “CONTRABBAND”ha registrato il brano musicale “Skiaccia”, canzone dedicata alla pallavolo di cui ambisce a diventare un inno.

L’idea di “Skiaccia” nasce da alcuni miei appunti su cui l’amico “paroliere” Max ha perfezionato un testo adatto alla musica, che poi è stata craeta dall’altro amico padovano Vincenzo, con abbondanza di toni alti e di cori e situazioni coinvolgenti.

 La “Contrabband” di Vincenzo e Max esordisce con uno spettacolo “navigante” sulla laguna di Venezia proprio domani, 18 giugno (biglietto a 20 euro compresa la cena). In vendita anche il CD “Altrove – musica che porta via” , una raccolta di pezzi magistrali, a mio avviso e senza esagerare, fra i migliori sentiti in Italia negli ultimi anni a qualsiasi livello.

-o-o-o-

Dennis Fantina, per un pomeriggio, si è unito alla “Contrabband” , il gruppo di musicisti padovani creatosi qualche tempo fa. (la foto sotto è tratta dal loro sito http://contrabband.weebly.com/index.html)

L’occasione per questo incontro è stata data dall’incisione del brano “SKIACCIA”: si tratta di una canzone dedicata alla pallavolo che ambisce a divenirne inno. Il testo avevo cominciato a scarabocchiarlo io, seguendo un vecchio progetto; poi sulla mia traccia è stato necessario il lavoro di creazione composto con l’abituale magistrale bravura dall’amico Massimiliano Ragazzo.

A quel punto l’altro amico Vincenzo Riccio ha creato una musica ad hoc (e si sottolinea la difficoltà di comporre musica sulla base di un testo, mentre solitamente accade il contrario).

Con l’ultimo robusto tocco di Matteo in fase di arrangiamento è nata così “SKIACCIA”, canzone dai cori coinvolgenti e dal testo adatto per le vicende del volley, dalle incertezze degli inizi alle esaltanti situazioni di un palasport pieno e festante.

E finalmente eravamo pronti per l’incisione. Vincenzo e Max cantano bene, ma serviva un interprete potente e credibile. La scelta è caduta sul triestino Dennis Fantina – conosciuto dal grande pubblico come vincitore del talent show“Saranno Famosi”, creato da Maria de Filippi qualche anno fa – e tuttora impegnato in numerosi progetti televisivi e musicali.

Dennis ha svolto il suo compito con grande professionalità e in piena armonia con la “Contrabband”, che nel frattempo aveva registrato le basi, affidando il prodotto elettronico alla mano di Mauro, che ha orchestrato tutto al mixer.

Tutti hanno dimostrato un appassionato coinvolgimento per questo progetto musicale che sarà ora offerto al mondo del volley. Ed è stato emozionante vedere la nostra idea iniziale prendere corpo e sostanza grazie alla voce di Dennis e al superbo controllo elettronico delle mille possibilità tecnologiche che possono arricchire la musica.

La Contrabband, intanto, si appresta a lanciare – con una serie di spettacoli – il suo primo cd intitolato “Altrove” e sottotitolato “Musica che porta via“. Ho avuto l’onore e la fortuna di ascoltarlo in anteprima e di assistere alle prime esecuzioni. Sono di parte perché si tratta di amici, ma sono obiettivo nel dire che la considero la miglior musica leggera che abbia ascoltato negli ultimi anni.

Si tratta di 14 brani dai testi impegnativi ma piacevoli (o forse “piacevoli ma impegnativi”?), con melodie originali nel solco della difficile (ma riuscita) impresa di trovare temi, note, parole,  nuovi per la musica leggera d’autore, filone a cui il gruppo dichiaratamente si ispira. Brani da ascoltare e assaporare con attenzione ed energia.

La Contrabband (senza Dennis, naturalmente) si esibirà a Venezia durante una mini-crociera in laguna il 18 giugno (biglietto 20 euro, partenza intorno alle 18 da Padova e imbarco alle 19 da Venezia); il “bis” avverrà al teatro dell’agriturismo di PoggioCavallo, nei dintorni di Grosseto, il prossimo 24 giugno (ingresso libero, per prenotare il pernotto contattare il sito di Poggio Cavallo).

Il disco “Altrove – Musica che porta via” è in vendita al prezzo di 10 euro, richiedendolo agli autori.

http://contrabband.weebly.com/index.html (e li possiamo seguire anche su facebook)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *