Query

QUERY

  • Scritto daMarco
  • 10.2007  15:49.12

 

Uno dei miei passatempi preferiti è quello di curiosare fra le statistiche di www.ortoline.it.

Il programma a mia disposizione mi consente di vedere le nazionalità da cui provengono i contatti, il tempo in cui i visitatori (che, lo specifico, NON SONO IN ALCUN MODO IDENTIFICABILI) si sono fermati dentro al mio sito, le pagine che hanno visitato, eccetera.

Una cosa molto curiosa è l’elenco delle “query” ovvero le parole inserite nei motori di ricerca e che hanno consentito a navigatori spesso ignari di finire su ortoline.

Finire nei primi posti dei risultati delle ricerche di tali motori è ambizione di qualsiasi sito e segnatamente di coloro che vendono qualcosa. Gli stratagemmi per arrivare a tale risultato sono molteplici. Per esempio una ferramenta faceva campeggiare sulla home page la scritta “QUESTO SITO NON PARLA NE’ DI SESSO NE’ DI CALCIO” riuscendo così ad essere compreso quando un navigatore digitava le parole “sesso” o “calcio” che sono fra le più richieste sul web.

La mia web-mistress Scully giura di non essere ricorsa ad artifici particolari, tuttavia per alcune query molto popolari www.ortoline.it risulta inaspettatamente ai primissimi posti.

Per esempio digitando su Google, Yahoo, Virgilio o soprattutto Msn (quest’ultimo il più favorevole a ortoline fra i motori di ricerca) voci come “Laura Pausini” o “Marco Melandri” o “Ricchi e Poveri” o “Raul Gardini” o “squadre di calcio” (tanto per citare nomi clikkatissimi in tutto il mondo) il mio sito (50 accessi al giorno, un anno di vita), riesce a superare referenziatissimi, frequentatissimi e autorevolissimi siti specializzati. Non posso credere che per Laura Pausini il motore di ricerca anteponga ortoline ai siti italiani ed internazionali di riviste specializzate di informazione, di musica, di gossip, di moda… E lo stesso valga per Marco Melandri, per cui la mia intervista viene prima degli speciali proposti da siti specializzati in motori o dalla Gazzetta dello Sport…

Digitando “L’Amore” su Google la mia pagina intitolata “L’amore secondo Claudio” consegue un clamoroso 14mo posto!

A proposito di Baglioni… Sono personalmente a conoscenza di innumerevoli siti dedicati con grande passione al cantautore romano, pieni di foto, informazioni, notizie, chat line, e con un numero di contatti esponenziale…  Eppure ortoline.it è sempre fra le primissime voci di risposta.

Il perché nessuno è mai stato in grado di dirmelo. I motori di ricerca hanno metodi di filtraggio e ordinamento che sono segretissimi e costituiscono la “fortuna” di coloro che li hanno ideati (i geni che hanno creato Google sono letteralmente assediati dal torrente senza fine di denaro che la loro trovata gli ha procurato) e sono costituiti in modo da portare il navigatore più vicino possibile al reperimento dell’informazione che cerca.

Nascono però alcuni clamorosi equivoci:

la ricerca “previsioni del tempo” dà fra i primi risultati la pagina di ortoline in cui dò del ciarlatano ai meteorologi televisivi (e sostanzialmente dei creduloni ai loro spettatori).

Ortoline finisce addirittura al primo posto dei risultati se si compone la query “baglioni è omosessuale“; e non so se chi lo fece, qualche mese fa, abbia trovato, fra quanto ho scritto di Claudione, elementi per chiarirsi questo dubbio…

Spassosissimo trovare fra le query “Grandi Meloni“: c’è una piccola possibilità che chi l’ha digitata volesse notizie sulle super-gemelle dominatrici del beach tennis. Ma è molto probabile che cercasse la vista di qualcosa di molto… morbido che le pur attraenti gemelle non credo siano riuscite a soddisfare…

Molti hanno cercato notizie su “senza fiato” un brano contenuto nella colonna sonora di un recente film. Tuttavia i motori di ricerca si orientano ancora con frequenza sul mio sito, che propone però il testo della bellissima Senza Tempo di Max (che in un passaggio dice “senza fiato non si può gridare addio”). Sono convinto che non ne siano rimasti troppo delusi…

Una volta un romanticone scrisse “buon compleanno mamma” imbattendosi nella pagina creata sul mio sito per l’occasione.

Un certo numero di contatti ha avuto anche la query “Siamo Forty“, legata ad un’iniziativa commerciale lanciata nel 2007 che intendeva vendere magliette a coloro che in quell’anno compivano quaranta (forty, in inglese) anni. Volevo solo precisare che la festa Siamo Forty, da me organizzata il 24 giugno 2007 è precedente a quella iniziativa…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *