Volley e Basket a braccetto nella sfida-promozione 2013
Volley e Basket a braccetto nella sfida promozione!
- Scritto daMarco
- 05.2013 19:34.48
Aria buona per lo sport a Ravenna!
La squadra di calcio ha vinto il campionato di Promozione a cui era stata condannata dopo i terremoti societari e disciplinari dello scorso anno. Era favorita e la vittoria era in tutti i pronostici. Tuttavia la palla è notoriamente rotonda e i pronostici, anche i più scontati, vanno onorati col sudore e con l’impegno. La squadra di Affatigato hastravinto, ma non solo: il settore giovanile si è rivitalizzato; ilBenelli è tornato ad essere uno stadio di calcio dopo un lungo abbandono; la tifoseria ha ritrovato l’appuntamento domenicale con il colori giallorossi. La dirigenza è rimasta in mano ai ravennati e gode di riconoscibilità e stima.
Ma non è finita! Il volley è lo sport-bandiera della città. Ha vissuto un’annata malinconica con la squadra di serie A1, la Cmc RoburCosta, apparsa ancora immatura per il massimo palcoscenico nazionale, anche se il pubblico ha gremito il DeAndrè e ha dimostrato di apprezzare lo sforzo di offrire schiacciate d’elite alla vecchia capitale di questo gioco.
All’ombra della squadra di serie A, però, si faceva luce la formazione di serie B, ricca di gloria nel nome (“Porto” è il marchio creato da Giuseppe Brusi nel 1986 che, unito ai miliardi del Messaggero, propiziò l’epoca delle leggendarie Emme Rosse), ma anche nei nomi dell’allenatore (il campione del mondo, d’Europa e d’Italia Marco Bonitta) e di alcuni dei giocatori dall’onorevole curriculum di serie A (Bendandi, Gherardi, Cricca) integrati da un bel gruppo di altri ravennati e di dosati acquisti da fuori città.
Il Porto ha chiuso il campionato al secondo posto e, tramite i play-off, può centrare la promozione. La semifinale è andata molto bene, con il tenace Milano abbattuto dopo due partite emozionanti, chiuse alquinto set. La finale vedrà gli “all blacks” di Bonitta (giocano sempre in maglia nera) contro i napoletani di Casandrino. Si parte con gara1 sabato 1 giugno alle 20.30. Ingresso gratuitoal PalaCosta e mia radiocronaca diretta su RadioItalia (zona di Ravenna) e da tutto il mondo su www.radioitalia97.it
Un esito positivo porterebbe un’altra squadra in serie A oltre alla RoburCosta. Decisamente troppo per la sostenibilità economica cittadina. Le due dirigenze hanno già detto che “collaboreranno”. Non si sa ancora cosa voglia dire questa parola. Tacciono in merito i presidenti Donati e Casadio, tace l’allenatore in pectore della squadra unificata Bonitta, tace lo sponsor Cmc, tace (e da tempo lavora in incognito) lo stipendiatissimo e titolatissimo nuovo dg Cormio (primo non ravennate di ogni tempo a dirigere il volley della nostra città). Presto sapremo qualcosa, almeno lo speriamo.
Intanto la squadra viaggia dritta verso l’obiettivo. La morale ineccepibile è che prima si vincono i campionati, poi si esulta, poi si parla.
Ma la sorpresa più bella viene dal fratello minore degli sport a Ravenna: il basket, spesso vissuto all’ombra della nobilità pallavolistica.
La società intitolata a Piersante Manetti si è dotata di un dg ravennate, Giorgio Bottaro, che ha immediatamente cambiato passo: mercato impeccabile, società irrobustita da un volontariato professionalizzante fortemente fidelizzato alle vicende della squadra. Subito sono arrivati risultati importati e il primo posto nel campionato di serie B. Un entusiasmo contagioso e dilagante ha portato il grande pubblico al PalaCosta, impianto che, nelle ultime partite, si è dimostrato troppo piccolo. Un pubblico festoso, fresco, colorato, giovanissimo, correttissimo (ingenerosa la sfida con la penosa aggressività degli ultras centesi in semifinale), cresciuto insieme ai propri beniamini, rapidamente proiettati al ruolo inaspettato di vedettes cittadine.
Un risultato complessivo clamoroso e rapidissimo di cui Bottaro (che viene da realtà di massimo livello nel calcio, nel basket e nel volley) è artefice primario, tale da poterlo considerare un fuoriclasse delle scrivanie sportive (sua anche l’impronta ispirativa e di prima costruzione del nuovo Ravenna Calcio di cui parlavamo all’inizio) e un lusso, per campionati di questo livello, motivato unicamente dal suo attaccamento alle vicende sportive cittadine.
Il Basket Ravenna giocherà la finale play off per la promozione contro l’Affrico Firenze.
La gara1 è in programma alle 19 di domenica 2. I biglietti sono stati “fumati” in 4 ore di prevendita. La società, in collaborazione con la produzione televisiva Europa Service, doterà il piazzale esterno di unoschermo gigante, che dalle 17 si animerà con musica, interviste e filmati, per lasciar spazio, dalle 19, alla diretta della partita. E’ possibile ascoltare la radiocronaca diretta anche su RadioItalia e suwww.radioitalia97.it
Il volley giocherà la gara di ritorno mercoledì 5 a Cercola (NA). Il basket, invece, sarà di scena in una microscopica palestra di Firenze, giovedì 6.
Prendo le mie responsabilità e arrivo a sperare, per entrambe, che si vada a Gara 3, sabato 8 e domenica 9. Per un week end con le premesse adatte per diventare memorabile.
PS: In questo quadro tutto rosa, manca niente? Uhm… manca proprio il tocco rosa dello sport femminile, momentaneamente rappresentato dalle calciatrici del “Riviera” (in coabitazione con Cervia) e da qualche bella realtà negli sport individuali. Ci sarà da aspettare. Ma prima o poi anche le ragazze saranno capaci di far riempire ancora i palasport. Occorrono soldi, ma soprattutto coraggio, personalità e idee. Forza!!!