Esce il libro “Beach Tennis Ravenna Capitale”
Esce il libro “Beach Tennis Ravenna Capitale”
- Scritto da Marco
- 19.06.2014 10:49.18
E’ finalmente uscito il libro
“Beach Tennis Ravenna Capitale
Storia e Storie di Racchettoni”.
Si tratta del racconto della breve, ma intensissima cavalcata di questo sport, nato a Ravenna quasi quarant’anni fa, e cresciuto in modo spettacolare e tumultuoso, tale da conquistare, in pochi decenni, il mondo intero, che oggi lo gioca e lo ama con la stessa intensità che esprimevano i primi pionieri, sulla spiaggia di Marina.

Per una trentina d’anni la storia del beach tennis (e quindi il racconto del libro) è fortemente incentrata sulle spiagge ravennati: si gioca quasi solo da noi, qui ci sono tutti i campioni e le campionesse, i produttori, i tornei, gli organizzatori… Il fenomeno è seguitissimo, ma ancora circoscritto.
E’ nell’ultimo decennio che accade il prodigio: i giocatori ravennati vengono invitati in tutto il mondo. Giocano, vincono, insegnano, spiegano, affascinano, costruiscono una rete di amicizie e di relazioni che è il motore che spinge il fenomeno nei sei continenti e in tutte le più belle spiagge del mondo.
Il racconto del libro, quindi, si accende di avventure internazionali e di sviluppi clamorosi, come la possibilità di giocare a Roma e Parigi, negli stessi spazi dei prestigiosi tornei di tennis, o a New York, a Mosca, ai Caraibi, in lontane isole tropicali o nel grande e vivace Brasile, che costituisce una vera seconda patria per i racchettoni.
Ma il centro è sempre qui, nelle nostre sabbie ravennati, dove ancora crescono i
campioni più forti e gli allenatori più bravi. E dove, ogni agosto, si gioca il “Wimbledon” della specialità, che richiama al Bagno Delfino di Pinarella, migliaia di spettatori.

Il libro raccoglie le dichiarazioni dei campioni, le loro biografie, le memorie dei tornei storici, curiosità, aneddoti eapprofondimenti di ogni genere.
La parte più spettacolare è data dalle magnifiche foto e dalla ricchissima progettazione grafica di un esperto di immagine beachtennistica come Fabrizio Romiti, di smashonthebeach.com
Il libro in tiratura limitata è distribuito esclusivamente dall’autore in occasione dei tornei più importanti, o scrivendo a marco@ortoline.it