Una bella esperienza… SOTTORETE !
- Scritto da Marco
- 20.10.2009 18:23.13
Da un mese conduco la trasmissione sull’emittente La8 e mi occupo delle telecronache della Marcegaglia. Erano quasi 4 anni che avevo completamente perso i contatti con il volley e con l’informazione sportiva (beach tennis a parte). Se le cose stanno andando bene devo ringraziare un po’ di persone…
.
“Sottorete” viene registrata il lunedì sera e mandata in onda in chiaro su La8 al martedì (ore 22) e inreplica al mercoledì (alle 19.55 sia nel canale in chiaro che sul canale 828 della piattaforma Sky). La trasmissione dura 30 minuti ed è seguita da una sintesi, più o meno della stessa lunghezza, della partita della domenica.
Alla conduzione della trasmissione ci sono io, con l’assistenza di Barbara Ghetti, una ragazza carina e simpatica che – pur non avendo esperienze di televisione e nemmeno di pallavolo – sa stare al suo posto con semplicità e stile, trasmettendomi sicurezza e dando il suo importante contributo. Siccome ha personalità e non è una semplice presenza “da vetrina” so che potrà conquistarsi spazio maggiore nelle prossime puntate.
Un ruolo fondamentale è quello di Annalisa al coordinamento che – pur giovanissima – sa caricarsi grossi stress sulle spalle e trasformarli in soluzioni efficaci e veloci, senza modificare il suo atteggiamento compassato e anche… affascinantemente misterioso.
Un grazie particolare va a Claudio Spadaro, da una vita alle prese con le telecamere e la produzione (sempre difficile) di televisione sportiva di qualità sempre maggiore e al passo con i tempi. E’ stato lui ad avere fiducia in me come responsabile delle trasmissioni di pallavolo e mi dà sicurezza affidandomi carta bianca per ogni iniziativa, anche per quelle (ce ne saranno pure!) che lo convincono di meno.
Citazione d’obbligo per il gruppo dei cameraman: tutti super-professionali, simpatici, pazienti, positivi e capaci di formare un gruppo molto affiatato. Le cene del dopo-trasmissione sono sempre rilassanti e divertenti.
Non mi dimentico dello “storico” amico Gianluca Valmorri che ho da subito individuato come la persona giusta per un supporto tecnico alle mie telecronache. Nelle prime due occasioni in cui è stato impegnato ha facilmente mantenuto il mio pronostico.
Collabora benino la società RoburCosta, che fornisce gli ospiti e che spero gradisca il servizio che viene realizzato. Aspetto da loro nuove idee per ravvivare la trasmissione e migliorare la promozione dei loro marchi, dei loro atleti e delle loro iniziative.
Collabora pochino, come sempre, il mondo imprenditoriale. Sarebbe bello che ci fosse un’aziendina che venisse… sottorete, a farsi vedere durante le nostre trasmissioni e a “sposare” il messaggio di uno sport pulito e divertente come la pallavolo, anche se so bene che “pulizia” e “divertimento sano” sono concetti che, in questo mondo, fanno poca audience…
Sono curioso di ricevere vostri commenti e osservazioni alle telecronache o alle trasmissioni, che so bene che possono essere di molto migliorate.
.
Ora si parte per Roma; una super trasferta per definire le gerarchie in testa alla classifica. Non credo che i colleghi dell’emittente romana mi permetteranno di registrare la mia voce sopra le immagini, per cui la partita andrà in onda con il commento “indigeno” che, nel caso, mi auguro non troppo pieno di “ahò”, “anvedi…”, “maddeché”, “‘ndovai…” ecc.
Ci rivediamo martedi sera… sottorete!
M