La Bambini Teodora 2006/07

  • Scritto da Marco
  • 13.10.2006  18:41.04

Seguo la Teodora dall’aprile del 1983. Mia sorella Valentina mi disse una sera che la sua allenatrice di pallavolo (Patrizia Prati) avrebbe dovto giocare nei giorni successivi una partita importante per lo scudetto a Reggio Emilia e chiedeva di raccogliere tifosi per la trasferta. Pensai che fosse giusto seguire una squadra che si batteva per traguardi così alti. La Teodora vinse per 3-1 contro la Nelsen, con un set che finì 20-18. Sono passati 23 anni e migliaia di partite.

Oggi la Teodora è una squadra di B1, fatta di ragazze simpatiche che cercano di rilanciare in alto Ravenna. Questo è il pezzo di presentazione che ho scritto per il settimanale Sport Ravenna.

TEODORA: BAMBINI CHE VOGLIONO CRESCERE

 

Il glorioso sodalizio femminile guarda all’alta classifica e al sogno di un ritorno nei campionati nazionali. Le giovani sono cresciute e il nuovo allenatore Mazzanti vede grandi potenzialità

 

La Teodora conferma lo sponsor Bambini e si affaccia al suo secondo campionato di B1. Un anno di svolta, perché determina il passaggio di consegne fra Sergio Guerra – il leggendario allenatore che ha segnato in tre riprese la storia del club – e il giovane fanese Mazzanti, tecnico emergente, ma con un curriculum tutto da costruire.

Staffetta in panchina. L’addio di Guerra, come si ricorderà dalle nostre cronache estive, non è stato indolore: il 62enne tecnico di 11 scudetti e due Coppe dei Campioni aveva lamentato i modi ineleganti scelti dalla società per il suo allontanamento e svariati altri motivi di contrasto, proponendosi addirittura di tornare in sella alla guida di un’altra società. Ora i propositi sembrano rientrati. Guerra segue dalla tribuna le sue ex atlete, a cui rimane molto legato, e ha avuto contatti Mazzanti “ma con il presidente non ho più avuto modo di parlare…”.

Precampionato super. La Teodora ha disputato 5 gare di Coppa di Lega (la sesta sabato scorso a giornale chiuso contro il Torrione) e le ha vinte tutte per 3-0. Che significato dà l’allenatore a questo filotto? “Meglio vincere che perdere – dice ridendo Mazzanti – ma i test non erano particolarmente duri (Torrione e Cesena militano in B2 e la Combitras Forlì, avversaria nel girone di B1, non era al completo, ndr) e nemmeno abbiamo giocato con continuità. E’ incoraggiante che siano venuti lo stesso i risultati, perché la squadra ha importanti margini di miglioramento. Poi vorrei sottolineare che, a parte la Coppa, abbiamo vinto per 4-1 in amichevole ad Urbino, sul campo di una squadra di A2

Il sestetto. Nelle gare di Coppa Mazzanti ha delineato 5 dei sette ruoli da titolare: la palleggiatrice Cremonesi, la nuova opposta Breda, il centrale Cancellieri, il martello Babbi e il libero Piscaglia: Garbet e Alberghini si disputano il secondo posto al centro, mentre il duello per l’altro posto in banda è fra Zebi e Zuccarini. Ricci e Di Lorenzo completano la rosa.

(una foto “provvisoria” della Teodora di quest’anno, tratta dal sito www.teodoraravenna.it)

 

Punti forti e deboli. Mazzanti è esplicito: “Il nostro punto di vantaggio è nel secondo e terzo tocco, grazie ad un palleggiatore molto forte e ad attaccanti di livello. Dobbiamo invece migliorare nel primo tocco, quello di ricezione e difesa. Ma il lavoro che più mi preme portare avanti è quello sulla continuità; perché possiamo esprimere punte di gioco molto alte, ma poi non riusciamo a tenerle a lungo. Su questo lavoriamo molto ed è per questo sono fiducioso che i margini di miglioramento siano molto ampi”.

Il campionato. La Bambini Teodora giocherà le gare interne al sabato, alla Palestra Mattioli, con inizio alle 20.30 ed ingresso ad offerta libera. L’incontro sarà preceduto dalla gara della giovanissima seconda squadra di serie C, affidata a Patrizia Prati e Sergio Comanzo.

Nella gara di esordio la Teodora affronterà la Gaiga Verona dell’ex Zampieri. Le favorite per il successo sembrano essere l’Ostiano Crema e il Casette Ascoli. La formula non prevede promozioni dirette; le prime tre accedono ai play off, le ultime quattro retrocedono direttamente.

La Rosa. Cremonesi e Ricci (palleggiatrici), Alberghini, Garbet e Cancellieri (Centrali), Zuccarini, Zebi e Babbi (schiacciatori), Breda e Di Lorenzo (opposte), Piscaglia (libero), Mazzanti e Mazzotti (allenatori), Scarpi (accompagnatore), Camerani (direttore sportivo).

 

 

Commenti a La Bambini Teodora 2006/07

  1. Il 14/10/2006 09:27:52 Maurizio ha detto:
    Caro Marco, inutile rimarcare che sei sicuramente unio dei più competenti giornalai in tema di Pallavolo e mi fa molto piacere che nel tuo sito, a cui auguro buon successo, tu abbia inserito questo sport.
    Si quella partita ha segnato la definitiva supremazia della Teodora ( quello era il primo anno che portava quel nome ) sulla Nelsen.
    Aggiungo solo, più precisamente sull’articolo, che quel presidente sono io, lo sai, e che per relazionarsi con le persone è necessario avere atteggiamenti e
    comportamenti sociali conseguenti, cosa che mi sembra Sergio non abbia manifestato in questi mesi.
    Per il resto complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *