SI RICOMINCIA BENE !!!
- Scritto da Marco
- 30.09.2009 19:09.24
Storica partita della Marcegaglia Robur Costa Ravenna nel caldo pomeriggio del 26 settembre: si torna in un campionato nazionale dopo 5 anni (Teodora 2004) in un campionato nazionale maschile dopo 9 (Valleverde Ravenna) al PalaCosta dopo 12 (Teodora-Palermo 1997). Io torno a fare una radio/telecronaca dopo 5 (Teodora-Modena 2004) e a vedere una partita dopo 2 (RoburCosta-Livorno 2007)…
Per tutte queste ricorrenze scende al PalaCosta la Pallavolo Padova, società protagonista di classici duelli con Ravenna in serie A1 e anche prima, in serie A2 (la prima trasferta di volley maschile la feci al PalaArcella per vedere una società locale che si chiamava Thermomec… a Ravenna giocavano Reynolds, Roberts, Pippi, Rebaudengo…)
L’allenatore di Padova è Lorenzo Bernardi. Una specie di “guest star” per quel ritorno alla pallavolo seria che ha emozionato e coinvolto la città.
Il PalaCosta è pieno (non è che ci voglia la scala: bastano 1200 persone…) e trepidante. Gli ospiti sono favoriti, ma patiscono l’assenza di Maniero e le precarie condizioni dello spagnolo Barcala.
Anche la Marcegaglia è priva di Lirutti: salterà tutta la prima parte di stagione.
Il regista televisivo di “La8” Claudio Spadaro supplisce con gruppi elettrogeni alla “clamorosa” mancanza di energia, che si somma ai black out della prima amichevole e ad innumerevoli limiti della rinnovata struttura in vari e significativi aspetti infrastrutturali. Vergogna.
La mia postazione è a 50 centimetri dalla nuca di Lorenzo Bernardi. Faccio presente a Mister Secolo che sarà la telecronaca con maggiore “pressione” diretta che abbia mai fatto… Lui sorride sornione, con un atteggiamento piuttosto distaccato (che non si modificherà nonostante il pessimo andamento della partita, nemmeno nei confronti dei suoi giocatori).
La partita segue il copione più augurabile che ci possa essere. I ragazzi di Babini giocano benissimo, sbagliano poco (giusto qualche battuta di troppo) imbrigliano gli avversari, li sopravanzano con regolarità, senza strafare, ma regalando bel gioco al pubblico. Il piccolo miracolo prende forma: uno show “fominiano” di Miseikis (battute + attacchi + muro) chiude il primo set mentre il secondo e terzo ne sono una fedele fotocopia. Tuttinpiedi! In meno di un’ora e mezza l’irriverente neopromossa ha sbaragliato la quotata avversaria conquistando immediatamente il gradimento degli sportivi cittadini, molti dei quali con occhi lucidi per troppe emozioni e per la ritrovata amicizia con il volley.
Il giorno dopo sono a La8 per registrare la trasmissione. Abbiamo provato pochissimo, ma Spadaro ha fiducia in me, Anna al coordinamento è giovane e dolce, ma decisa ed efficacissima, Barbara è alle prime armi davanti alla telecamera, ma ha grinta e imparerà prestissimo, i cameramen sono molto cordiali e l’ambiente è positivo. E dopo una partita così diventa facile anche per i disinvoltissimi Tabanelli e Sirri aprire alla grande la stagione televisiva.
E avanti così!
Commenti a SI RICOMINCIA BENE !!!
- Il 03/10/2009 15:04:58 fabius ha detto:
Grande Marco,
sei, credo, l’unico che ha scritto un articol0 in rete sulla partita di domenica (ad eccezione del sito dei patavini che ovviamente ha commentato il match dal proprio punto di vista). Un appunto quindi all’ufficio stampa della nostra squadra per l'”essenzialità” del post sulla bella vittoria (anche se potremmo concedergli la scusante del restiling del sito). Sono pienamente daccordo con te sulla carenza di alcuni aspetti infrastrutturali del palazzetto: da spettatore non ho potuto tollerare un così scarsa qualita dell’impianto audio, quando uno degli sponsor della Robur è una nota azienda ravennate di impiantistica. Complimenti anche per la tua trasmissione, te la sei cavata molto bene.