Anche dal Volley un bel Buon 2010

  • Scritto da Marco
  • 29.12.2009  18:52.20

Battendo 3:1 il Città di Castello la Marcegaglia RoburCosta si è confermata al quarto posto della classifica. Un traguardo che pochi mesi fa sembrava un miraggio. I giocatori hanno festeggiato davanti al loro pubblico la fine di un 2009 particolarmente positivo per il nostro volley. E non si parla solo di risultati e classifiche…

.

Nel 2009, infatti, la RoburCosta ha centrato la promozione in A2 dopo un campionato reso esaltante dalla coda dei play-off

E in poche settimane la società ha costruito una rosa dagli invidiabili equilibri: uno “zoccolo duro” dipallavolisti nostrani (Sirri, Mengozzi, Tabanelli, Rambelli, Saviotti, Ortolani, Monti) capaci di ricreare quel clima sportivo caratteristico della nostra lunga tradizione. Su di esso si sono innestati due friulani “adottati” sin da giovanissimi (Lirutti e Ranghieri) e un poker di stranieri composto da un elemento già pratico del nostro campionato (Garnica) e da tre esordienti elementi del “nord est” europeo, subito a loro agio fra cappelletti e schiacciate.

La guida tecnica è stata affidata a due amici di lungo corso, Babini e Pascucci, legatissimi al nostro volley anche negli anni in cui le loro prestigiose carriere li hanno portati altrove. E una dirigenza tutta “made in Ravenna” ha valorizzato professionalità, competenze e passioni di tanti ex giocatori e personalità varie troppo legate alla pallavolo per poter negare un aiuto e un contributo nel momento in cui il nostro volley li richiedeva per ritornare grande.

Il 2009 rimarrà segnato nella piccola storia del nostro volley anche per il suo ritorno nella “casa”, o perlomeno in “una” casa. Il vecchio-nuovo PalaCosta è caruccio, elegante… ma è piccolissimo e con una logistica deludente. E’ costato un perù, ce lo hanno fatto penare per anni e non può essere considerato un “fiore all’occhiello” di una città con il nostro nome, il nostro blasone, il nostro reddito pro-capite.

Riempirlo tutte le domeniche (finora è successo tutte le 8 volte che si è giocato in casa) non è esattamente impresa eroica, ma si deve esultare per averla centrata. Il pubblico è un bel mix: ci sono ancora i “senatori”, quei tifosi che videro e applaudirono increduli gli incantesimi degli Anni Novanta culminati con la conquista ravennate dell’Italia dell’Europa e del Mondo (e fra di loro, da qualche parte, c’è anche Pippo Bulgarelli, che all’anagrafe risulta scomparso, ma che non cessa di dare il suo contributo al volley allegro e pieno di amicizia che aveva sempre prediletto); e c’è un nuovo gruppo di battaglieri tifosi: nuove bandiere, nuove voci, nuove emozioni, nuove trasferte e nuovi viaggi verso traguardi di nuove vittorie.

A proposito di giovani non cessa di lavorare il vivaio ravennate: i tanti ragazzi in prima squadra sono una riprova che a Ravenna non si è mai “dormito”. La targa d’oro consegnata alla RoburCosta è la testimonianza che di questo se ne sono accorti anche gli altri. Il torneo di Natale, celebrato per la sesta volta dalla ripresa, è la vetrina che ci rende orgogliosi. Mandare un ragazzo “alla pallavolo” è ancora la scelta vincente per tante famiglie che cercano una soluzione alla loro voglia di battersi, di sfidarsi, di conoscersi, di affermarsi. Di imparare a vincere e di imparare a perdere. Di lasciare, magari un giorno, queste reti, questi palloni, questi sudori, senza dimenticare l’insegnamento che, per sempre, hanno saputo loro impartire.

E in questa atmosfera positiva di fine-decennio non dimentico anche il settore a me caro delle comunicazioni: si può fare parecchio meglio, ma il volley di Ravenna torna ad avere un giornalino house-organ, un sito internet, uno spazio facebook… e una copertura televisiva. E’ un grande onore fare le telecronache per l’emittente La8 con il vecchio amico Gianluca Valmorri – nel ruolo di seconda voce e “talent” – e di condurre le trasmissioni settimanali di “Sottorete” con la nuova e preziosa amica Barbara Ghetti.

Le trasmissioni (seguite dalle sintesi della gara della domenica precedente) vanno in onda ogni martedì alle 22 sul canale in chiaro La8 e replicate il mercoledi alle ore 20, sempre sul canale in chiaro La8 ma anche sul canale 828 della piattaforma satellitare Sky. La tribunetta dei nostri studi televisivi è sempre aperta a tutti gli sportivi e ai colleghi della stampa specializzata (registriamo tutti i lunedi alle 21). Si possono anche rivedere clikkando questo link http://www.la9.it/la9/video.php?ch=7313&vkey=77281472 

Sono loro, le facce pulite del nostro volley, che scelgo per salutare questo 2009 per me molto fortunato. Adesso un bel capodanno all’estero e ci rivediamo nel 2010

Buon Anno a tutti

Orto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *