LUGANO 7 e 8 Giugno – World Cup

  • Scritto da Marco
  • 02.06.2008  19:40.25

 

A LUGANO I PRIMI FUOCHI

DI UNA GRANDE ESTATE

VINCONO M&M e B&B

Positivo esordio del beach tennis internazionale in terra svizzera, che ha conosciuto il solo intoppo di un tempo atmosferico grigio e lacrimoso, capace di togliere un po’ di fascino alle ambientazioni alpine della città ticinese.

I 4 campi del Beach Tennis Club Lugano (posti in una frazione chiamata Pregassona che ai cultori degli Anni Settanta avrà fatto tornare alla mente i notiziari della televisione svizzera italiana dal Canton Ticino) hanno ospitato un torneo di alto livello tecnico e con molti partecipanti, dove lo squadrone italiano (numeroso e qualificato per espressa volontà e grande impegno del presidente e capodelegazione Bellettini) ha dimostrato ancora di poter dettare legge a livello internazionale.

Sbaragliata rapidamente la concorrenza di portoghesi, svizzeri e francesi (gli austriaci sono stati assenti ingiustificati, dopo aver garantito la presenza e il presidente Bellettini li ha già categoricamente passati nella lista degli “squalificatissssssimi”) i nostri campioni si sono contesi le gare decisive.

In campo maschile i favoriti Alex Mingozzi e Matteo Marighellahanno ribadito la loro superiorità gettando le basi – dopo le vittorie internazionali di Miami e Reunion – per un secondo anno di dominiosulla specialità.

Tuttavia, l’opposizione di una coppia nuova di zecca come quella formata da Nicola Gambi e Alessandro Calbucci ha reso incerto l’esito fino alla fine.

Nella finale del tabellone A, Gambi e Calbucci risalivano fino al 7/8 e 40-40; la situazione di match ball veniva sbrogliata con una coraggiosa giocata vincente di Marighella al servizio. Risalito il tabellone di recupero (vittoria su MontanariBartolini, ottimi terzi) gli stessi finalisti si ritrovavano di fronte sotto il diluvio (va segnalata la professionale condotta dei quattro fradici protagonisti, anche dal punto di vista del fair play e del rispetto per lo sforzo organizzativo del circolo luganese).

Stavolta, l’”operazione-tie break” riusciva perfettamente all’ottimo Calbucci – che con questa prestazione veniva traghettato dalla ben nota sagacia tattica di Gambi, nel club dei top players.

Ricco di emozioni l’epilogo: Gambi-Calbucci si portavano sul 5/2 nel tie-break, ma contro Marighella e Mingozzi il risultato non può mai dirsi acquisito e i due dominatori della stagione 2007, rovesciavano gli equilibri con un’ottima serie di giocate che scacciavano il rischio del set supplementare e portavano un’altra corona internazionale nella raccolta dei due ravennati (7/5 il dettaglio).

La candidatura del ritrovato Gambi, ad ostacolo sulla strada di una riconferma del dominio M&M sull’estate Due Zero Zero Otto sembra definitivamente presentata con molta autorevolezza.

Buoni i piazzamenti a ridosso dei primi dei già citati Montanari-Bartolini, di Bianchedi-Di Cori, di Mattei-Tronci e di Bertondini-Mercatali.

Risultato simile in campo femminile, con Simona Bonadonna e Federica Bacchetta capaci di respingere per due volte al fotofinish (7/4 in finale vincenti e solo al tie-break in finalissima) l’assalto delle gemelle Meloni. Terzo posto per Del Duca-Del Pasqua.

La città di Lugano si è dimostrata turisticamente bellissima, con una popolazione molto ordinata e civile. A volte non sono solo luoghi comuni…

La Svizzera vive con intensità l’atmosfera degli Europei di calcio (Lugano ospita la nazionale Svedese), ma il week-end è stato sportivamente terribile per loro: battuti dalla Repubblica Ceca nella gara di apertura i rosso-crociati hanno dovuto anche digerire l’inaudito cappotto di Federer al Roland Garros contro Rafa “Vamos-Vamos” Nadal… Nel beach tennis, poi… beh, vabbè, miglioreranno! L’entusiasmo non manca!

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

TORNEO INTERNAZIONALE DI LUGANO

6 NAZIONI, 58 GIOCATORI ITALIANI!

 

 

 

Si svolgerà fra sabato 7 e domenica 8 giugno prossimi a Pregassona (località nei pressi di Lugano, nella Svizzera Italiana) la quarta “World Cup” di beach tennis.

Al torneo parteciperanno un centinaio di giocatori di 5 nazioni (Italia, Portogallo, Francia, oltre aD Austria e Svizzera, esordienti a livello internazionale).

Eccezionale il contingente italiano, coordinato dal presidente della IFBT Giandomenico Bellettini, che porta a Lugano addirittura 58 giocatori e giocatrici, con quasi tutti i migliori a contendersi l’interessante montepremi nei quattro campi del Beach Tennis Club Lugano. Come sempre i ravennati saranno favoriti sia in campo maschile sia in quello femminile.

“Abbiamo battuto il nostro record internazionale – commenta Bellettini – che avevamo stabilito portando 45 persone all’Isola di Reunion nel marzo scorso”. “L’attività internazionale – illustra il presidente – è in piena espansione: abbiamo aperto una proficua comunicazione con gli Stati Uniti, dove il gioco è ancora più avviato a livello di organizzazione, pubblico e media. Ai mondiali di fine luglio avremo 18 nazioni da tutti e 5 i continenti”.

 

Ufficio Stampa

Marco Ortolani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *