Campionati Italiani 2006 – Forlì e Marina di Ravenna
- Scritto da Marco
- 05.10.2006 23:27.19
L’appuntamento di Forlì è giunto al quarto anno. E’ un grande piacere, per me, commentare gli incontri che si svolgono in Piazza Saffi, un ambiente anomalo e molto lussuoso per il beach tennis. Questo è l’articolo scritto per Sport Ravenna.
.
.
IN ALTO IL TRICOLOR
Assegnati a Forlì e Marina di Ravenna i titoli italiani in notturna ed assoluti
Due serate di grande suggestione hanno fatto da cornice alla quinta edizione di campionati italiani IFBTdi beach tennis in notturna: Piazza Saffi – elegante cuore di Forlì – si è trasformata in un angolo di spiaggia grazie al trasporto di 80m2 di sabbia, offrendo al pubblico cittadino lo spettacolo dei campioni dei racchettoni.
Duemila presenze nei due giorni di gara e tribune piene fino allo scoccare della mezzanotte, momento in cui Nicola Gambi e Marzio Bartolini sono venuti a capo di una finale thrilling dai tanti capovolgimenti. Gambi-Bartolini(coppia inedita, composta per l’occasione) si erano portati in vantaggio per 6-1 nell’atto finale, ma gli avversari – il 21enne Garavini e il 42enne “Picio” Barbieri – si rendevano protagonisti di una strepitosa rimonta che culminava addirittura nel sorpasso (7-6).
Scambi avvincenti portavano i quattro giocatori all’8 pari e quindi al tie-break decisivo; la difesa a pallonetto ottenuta dall’estroso Gambi con il suo colpo più spettacolare, il rovescio, siglava il punto del 8-6 e consentiva al forlivese Marzio Bartolini di bissare il successo del 2005 (in coppia con Ghetti) e di ergersi a re estivo della sua piazza.
Ottimo il comportamento di Garavini (giocatore emergente dalla grande rapidità) e Barbieri (veterano in costante progresso), ma anche di Tazzari-Calbucci (sconfitti in semifinale da Gambi-Bartolini in un altro tie-break mozzafiato) e Ghetti-Barbieri.
Positivo anche il primo anno di sperimentazione del torneo misto: in finale hanno prevalso la 27enne Alice Meloni, abbinata a Paolo Tazzari; i due hanno battuto in una equilibrata finale l’esperto Alberto Bertondini e la ventenne tennista Federica Bacchetta, espressione di un movimento femminile che sembra finalmente in grado di contrastare il dominio-Meloni (le gemelle ravennati si sono finora imposte in tutte le 5 edizioni di doppio ai mondiali).
In fase di premiazione l’assessore allo sport Bucci ha ribadito la soddisfazione del Comune di Forlì per la riuscita della manifestazione e l’impegno a riproporla la prossima stagione.
Ai Campionati Italiani all’aperto, tenutisi lo scorso fine settimana al Bagno Nello, si è avuta la grande sorpresa della sconfitta di Alice e Serena Meloni, che dominavano la scena ininterrottamente dal 1996. L’impresa è riuscita a Federica Rossi e Simona Bonadonna, che hanno vinto la finale del “tabellone vincenti”, costringendo le gemelle ad un durissimo recupero contro Viola Battistella e Lucia Caldironi, sconfitte solo al tie-break: le energie profuse (si è giocato a temperature proibitive) sono risultate decisive nell’atto finale (9-6), dove la solidità della Bonadonna e i movimenti rapidi della guizzante Rossi sono risultati integri. Parziale riscatto per Alice, che ha vinto il torneo di singolare.
Nel doppio maschile hanno prevalso i due “over40” Turchetti e Barbieri che, risalendo dal “tabellone perdenti” hanno “infilato” prima Dall’Osso-Bertondini (quest’ultimo si è consolato con la vittoria in singolare) e infine Mazzotti-Pieri.