Dal 18 al 26 i Mondiali di Beach Tennis IFBT

  • Scritto da Marco
  • 18.08.2007  01:08.57

COMMENTI, CURIOSITA’, STATISTICHE, PERSONAGGI E RETROSCENA DELLA VII EDIZIONE DEI MONDIALI DI BEACH TENNIS.

GRAZIE A TUTTI PER LA STRAORDINARIA ATMOSFERA DI QUESTI GIORNI

.

.

.

 

Ho vinto!!! Abbracciamoci forte e vogliamoci tanto bene… Sul podio (foto Irene) sono insieme al mio compagno Sandro Camerani, mentre negli altri “gradini” ci sono i colleghi Rossi-Spada (a sinistra) e l’udinese Latta insieme a Marco Pirazzini. Assenti nella foto Barboni e Bacchetta

.

.

.

.

Cominciano domani al Bagno Nello di Marina di Ravenna i VII Campionati Mondiali di beach tennis, manifestazione creata e gestita sin dalla fondazione dal presidente Bellettini (nella foto a lato). Si tratterà della più grande competizione mai disputata per quanto riguarda questo sport. Si giocheranno 24 tornei in 9 giorni (singolari, doppi, maschili, femminili, misti, juniores, seniores, per nazioni e per categorie professionali). Parteciperanno quasi 500 atleti di 10  nazioni (un peccato i forfait dell’ultima ora degli Usa, della Slovenia, del Belgio e dell’Olanda).

Il primo giorno di gara (sabato 18) mi vedrà in campo nella gara per giornalisti. 

Saranno giorni di competizioni serrate, con i gran finali in programma per il prossimo week end:

venerdì 24 molti dei big saranno già in campo per la giornata dedicata ai singolaristi, specialità faticosa ed acrobatica, ricca di salti e di potenza

sabato 25 sarà  dedicato alla divertente gara di doppio misto.

.

.

.

.

.

domenica 26 l’imperdibile giornata del doppio maschile e femminile, con oltre 100 coppie iscritte al torneo maschile e diverse decine a quello femminile.

Nelle serate da mercoledì 22 a sabato 26 si giocheranno con le luci artificiali le gare del Torneo per Nazioni.

In campo maschile la coppia da battere è composta da Matteo Marighella e Alex Mingozzi, (nelle foto tratte dal sito www.alexmingozzi.com)) che hanno perso solo due tornei in un’estate sin qui trionfale. A metter loro i bastoni fra le ruote proveranno gli esperti Bianchedi-DiCori, i ferraresi Catalano-Benini e i forlivesi Bartolini-Ghetti.

Difficili gli inserimenti di giocatori di altre regioni italiane, mentre in allenamento i ragazzi di Reunion (specialisti soprattutto nel singolare- nella foto sotto Patrice Bang) hanno dimostrato in questi giorni grandi qualità.

Sarà assente il detentore del titolo Nicola Gambi (che lo scorso anno vinse con Marighella) a causa del noto ostracismo della Federazione Tennis che lo pone sotto il ricatto di squalifica. Alan Maldini, Paolo Tazzari, Marco Garavini e altri assi della FIT saranno impegnati in un torneo ad Olbia, primo assaggio internazionale della Federtennis, al momento totalmente priva di attività fuori confine. 

Fra le donne le gemelle Meloni tornano a sfidare il mondo dall’alto dei sei titoli conquistati sinora in doppio e dall’abituale N.1 nel tabellone. Ad ostacolarle saranno le ferraresi Volta-Battistella e le ravennati Bonadonna-Bacchetta, che quest’anno hanno un vinto un paio di gare contro le gemelle.

Da seguire le australiane Davis e Bianchi (foto sotto) , attualmente le giocatrici più forti fuori dai confini italiani. Potrebbero puntare al podio anche le ragazze di Reunion.

Nella gara a squadre favori netti per l’Italia solo se il presidente Bellettini riuscirà a convincere i “big” a prestarsi allo sforzo supplementare delle partite serali. Altrimenti Reunion e Germania, oltre all’esordiente Spagna, potrebbero fare il colpaccio.  Outsider l’Australia, il Portogallo, San Marino, la Svizzera, la Svezia. Le gare si giocano sui 30 campi dei Bagni Nello, Waimea e Mokambo, mentre le finali saranno ospitate da una beach arena raddoppiata nella capienza rispetto allo scorso anno. L’ingresso è gratuito.

.

.

.

Il montepremi complessivo sarà di 50mila euro

.

Informazioni, regole, calendari, storia, albo d’oro, belle foto, e contatti al link www.beachtennis.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *