Mondiali 2007 – I risultati
- Scritto da Marco
- 28.08.2007 21:32.20
DOPPIO OVER 35
1) BARTOLINI M. – PALMIZI
2) MONTANARI M.-TRUBIA
3) BIANCHEDI – DI CORI
4) CHIRICO – DONATI
* Questa categoria non mi piace un granché, perché un atleta di 36 anni non ha alcun bisogno di essere inserito in una “categoria protetta” come un panda… A conferma di quanto dico sta il fatto che questo ordine d’arrivo vede allineati molti di coloro che saranno poi protagonisti dell’Open. Palmizi si dimostra ottima spalla del top player Marzio Bartolini e i due conquistano un successo tutto sommato sorprendente. Decimi finiscono i vecchi amici di Reunion Bertrand Coulet e Stephan Retali, che appaiano Antonio Babini, in campo con Lucchi
DOPPIO OVER 45
1) GAMBI P. – PAGANINI
2) BABINI – SAVINI
3) CHIERICI – MONTANARI A.
* “Pigione” Gambi e Claudio Paganini ricostituiscono una coppia che non conosce appannamenti e doppiano il recente successo al “Fiorellini”
.
.
.
DOPPIO OVER 40
1) DALL’OSSO A. – MOROLLI
2) TURCHETTI – BARBIERI D (PICIO)
3) ZAMAGNA – GALASSI
* Al sesto posto della classifica troviamo una coppia anomala come quella composta dall’amico cagliaritano Paolo Tronci (di tipica impostazione tennistica) e dal ravennate Lamberto Valli, di classicissima scuola sabbiarola romagnola. Che mix!
.
.
.
.
DOPPIO OVER 50
1) BUBANI – SAVINI
2) VALLI – LONTANI
3) CONTI – UGOLINI
* Mitici Mimmo Ciatto (5°, bella forza: ha tagliato Viscardo…) e Massimo Latta (sesto)
.
.
.
DOPPIO OVER 35 DONNE
1) ANA NORO (Portogallo) – KIM DAVIS (Australia)
2) FERRETTI – SCANFERLA
3) ORTALI – MEARDI
* Mitiche mitiche mitiche le mie amiche straniere! Sono diversi anni che giocano e si muovono nei loro Paesi per lo sviluppo dello sport. So che per loro questo podio alto è una grande soddisfazione, anche se il torneo non vedeva al via atlete di primo piano (e vale il discorso che ho fatto per l’Over35 maschile sull’inopportunità della categoria…). Cartellino giallo all’organizzazione, che durante le cerimonie di premiazione propina una infinita serie di esecuzioni di Fratelli d’Italia, mentre quando vincono gli stranieri si fa trovare sprovvista del loro inno (parziale scusante: qualche galantuomo aveva rubato il disco…)
.
.
.
.
.
DOPPIO UNDER 10
1) SFORZA TAMAGNINI (nella foto con la mascotte Andrea)
2) SERVADEI CASAMENTI
.
.
.
.
.
UNDER 14
1) BUCCELLI – LUCCHI
2) BIONDI – BARBANTI
.
.
.
.
.
.
.
UNDER 12
1) MAMBELLI – DI MURO
2) MAZZOTTI – MARONCELLI
* In campo in questa categoria anche il figlio del sindaco Matteucci, Sayo. A proposito: ma dov’erano il Comune, la Provincia, l’Assessorato allo Sport? Si sappia che l’attività della IFBT è una delle poche che non partecipa al merendone della sovvenzione pubblica alle manifestazioni sportive. Io, fossi in Bellettini, sarei meno “puro” e chiederei che mi venisse riconosciuto quello che mi spetta, in base a numeri di partecipazione che sono dimostrazioni schiaccianti del “peso” sportivo del beach tennis.
.
.
UNDER 16
1) AMBONI – BERTI
2) CAPPELLETTI – BUCCELLI
* Quest’anno, contrariamente allo scorso anno, le classifiche hanno visto primeggiare tutti maschietti. Lo scorso anno si dimostrò come, nelle categorie più piccoli, maschi e femmine potessero gareggiare insieme e ambire ai medesimi risultati.
.
.
.
SINGOLO OVER 35
1) BIANCHEDI
2) GAMBI P.
3) MAZZOTTI M.
4) CIANI
5) BABINI
* Qui Lele Bianchedi va sul velluto.
.
.
.
.
DOPPIO JUNIOR-DONNE
1) DEL PASQUA – BACCHETTA
2) RENARD – FAUVERGUE
3) PONTI – NANNI
* Michela e Federica non potevano fallire. Brave le francesine al secondo posto, Caro e Julie.
.
.
.
.
SINGOLO OVER 40
1) TURCHETTI
2) GAMBI P.
3) TRONCI
* Il Turco si aggiudica per la terza volta consecutiva questo difficile torneo che mi dispiace di non aver seguito da vicino (lo scorso anno fui speaker di una divertentissima finale con Tronci). Nono arriva Jeff, un altro francese dalla simpatia fenomenale.
.
.
.
SINGOLO JUNIOR UOMO
1) BENINI
2) FARNETI
3) DREI
* Qui “Rafa” Benini si concede una facile accademia di riscaldamento in previsione dei tornei Open.
.
.
.
.
SINGOLO-DONNE-JUNIOR
1) BACCHETTA
2) DEL PASQUA
3) CAPRILI
* In questo torneo c’è la particolarità di una ragazza ucraina all’ottavo posto.
.
.
.
.
.
SINGOLO DONNE
1) BONADONNA
2) BATTISTELLA
3) DEL PASQUA
4) PIRAZZINI
5) MELONI S.
* Una Serena Meloni nervosa e poco soddisfatta di alcuni aspetti organizzativi cede il titolo di cui era detentrice. Già nel 2003 Viola Battistella seppe infrangere l’egemonia delle gemelle, operazione che stavolta non le riesce per un soffio, respinta per due volte (finale vincenti e finalissima) da una Bonadonna in grande condizione. Solo decima una Tramontani che figurava fra le favorite.
.
.
.
.
.
.
SINGOLO UOMO
1) DI CORI
2) CATALANO
3) MATTEI
4) BENINI
5) MINGUZZI
* Ottima vittoria del vetarano Di Cori, il cui gioco sembra particolarmente adatto a questa specialità. Servizio sempre profondo e resistenza fisica invidiabile al cospetto di avversari molto più giovani. La squadra di Reunion si piazza compatta dal 7mo al 10mo posto con Francois Jouque, Jankell Clavery, Patrice Bang e Bertrand Coulet. Oltre cento i partecipanti.
.
.
.
.
.
DOPPIO MISTO
1) MINGOZZI – MELONI S.
2) MARIGHELLA – MELONI A.
3) MONTANARI M. – BATTISTELLA
4) DI CORI – MARINO
5) BENAMATI – BONADONNA
6) MARCONI – G.SPAZZOLI
7) MATTEI – BACCHETTA
8) MARIOTTI PIRAZZINI
9) CASALI – DEL PASQUA
10) BIANCHEDI PASI
11) JOUQUE – CADEL
* Ogni anno la stessa storia: io penso che questo torneo sia da eliminare, sia un po’ troppo “balneare”. Poi vedo che tutti i big e le big non se lo vogliono perdere e che lo spettacolo è di primo livello. Marco “Jaguar” Montanari e Michele “Aberrànt” Marconi trovano un inaspettato feeling con le loro forti compagne e sfiorano la finale, che è giocata in “ora di punta” dalle quattro teste di serie N.1 dei tornei di doppio. Spettacolo di prima categoria: da voyeurs del beach tennis.
.
.
.
.
.
.
DOPPIO UOMO-JUNIOR
1) FANTINI-BURNACCI
2) FARNETI – DREI
COPPA DELLE NAZIONI
1) ITALIA
2) FRANCIA – REUNION
3) GERMANIA
4) PORTOGALLO
* Un po’ di delusione, perché attendevamo le presenze di Usa, Slovenia, Grecia, Belgio, Olanda, Russia, San Marino, Spagna, Svezia che ci avevano più volte confermato la presenza. Bidonari!
L’Italia ha vinto ancora, ma difficilmente ci sarebbe riuscita senza schierare i campioni più affermati (peraltro costretti ad un clamoroso tour de force di partite ravvicinate)
.
.
.
.
DOPPIO DONNE
1) BATTISTELLA – DEL PASQUA
2) BONADONNA – BACCHETTA
3) MELONI – MELONI
4) PIRAZZINI – MARINO
5) GRILLI – STELLE
* Ottave (Mel&Bel) e undicesime (Los Angeles) arrivano le coppie straniere per le quali ammetto di aver tifato anche contro le mie connazionali.
Il torneo è stato il più qualitativo degli ultimi tempi, con differenze sfumatissime fra le tre coppie che si sono spartite il podio. L’andamento delle gare ha permesso al doppio femminile (60 coppie al via) di avere spazi ed attenzione quasi pari (e talvolta superiori) a quelle del maschile. Complimenti a tutte le ragazze!
.
.
.
.
.
DOPPIO-UOMINI
1) MINGOZZI – MARIGHELLA
2) BARTOLINI-GHETTI
3) VIARANI- TARONI
4) BIANCHEDI – DI CORI
5) BENINI – CATALANO
6) MONTANARI – CALBUCCI
7) MARCONI – LENZI
8) MARIOTTI – DONATI
9) ANTONINI – TREOSSI
10) TRUBIA – MINGUZZI
11) CASALI – GROSSI
12) BERTONDINI – DALL’OSSO
13) CHIRICO – MATTEI
14) MILANESI – MATTIOLI
15) GIUSTI – CONTI
16) CIANI – PALUMBO
* 158 coppie al via. Entusiasmante. Ma pressoché ingestibile. I quattro finalisti sono arrivati all’ultimo match dopo una maratona di 13 ore, popolata rispettivamente di 7 (i vincitori) e di 8 (gli sconfitti) partite in un giorno. Sarà forse il caso di guarire dal gigantismo e blindare i tornei di un giorno solo ad un massimo di 64 iscritti.
Ma nonostante tali insidie sono stati i pronosticati Highlanders ravennati Mingozzi e Marighella ad alzare il trofeo più prestigioso. Hanno sofferto in semifinale vincenti contro Bianchedi e Di Cori (ma una “caccarera” di finale di partita, dal 7-5 in poi, ha compromesso il mezzo miracolo che i due stavano costruendo con una partita tutta cuore e classe), poi hanno liberato i cavalli selvaggi del loro motore in una trionfale galoppata, ininterrotta fino all’inno di Mameli, condita dalle caramelle al miele di Alex e dal continuo jump play di Marighella. Gli stranieri saranno ospiti della trasmissione “Chi li ha visti?”