Mondiali 2008: meno 14
- Scritto da Marco
- 11.07.2008 20:11.36
DUE BEACH STADIUM AL “MARINA BAY”
PER NOVE GIORNI RISULTATI E NOTIZIE SU TUTTE LE GARE DEL MONDIALE IN TEMPO REALE SU WWW.ORTOLINE.IT
4 ATLETI DAGLI USA, 5 DAL BRASILE, 6 DALLA CINA, 22 DA REUNION E TANTE ALTRE NAZIONI AL VIA
.
.
.
Sale la “febbre mondiale” e la macchina organizzativa guidata dal presidente Bellettini affronta tutti i preparativi che un evento così complesso e articolato richiede.
Il Bagno MARINA BAY ha profondamente ristrutturato i suoi locali, tanto da cambiare lo storico nome “Bagno Nello” per sceglierne uno in linea con l’intrattenimento vario, moderno, confortevole che la proprietà intende offrire a sportivi, famiglie, turisti, bambini e ogni altro tipo di appassionato della spiaggia.
Il Bagno Marina Bay allestirà due beach stadium che permetteranno agli spettatori di non perdere un attimo dei loro match preferiti. Il ristorante è stato rafforzato, ampie aree sono dedicate al relax, agli aperitivi, alla lettura…
Da notare anche il fatto che verrà portata a termine la cablatura dell’area del bagno. Questo consentirà all’ufficio stampa posto direttamente sui campi di aggiornare in tempo reale il sito www.ortoline.it sull’andamento dei tornei, le cronache delle partite più importanti, le interviste, i commenti, le statistiche (la “scoutizzazione” delle partite più importanti sarà una delle novità che sarà introdotte in occasione dei mondiali) e naturalmente risultati e classifiche finali (e forse anche le prime foto quasi “in diretta”).
Ci sarà anche una rubrica “Mondiali News” con le curiosità non strettamente legate al gioco e alle partite.
Sarà un mondiale con un più ampio respiro anche “politico-amministrativo” visto che l’evento è collocato all’interno delle Olimpiadi della Spiaggia (www.rivierabeachgames.it). In ciascuna delle località coinvolte (che vanno lungo 110 km di costa da Comacchio a Riccione) verrà acceso un braciere olimpico. A Marina l’evento avverrà alle ore 18 del 31 luglio proprio nelle vicinanze del Marina Bay, alla presenza delle autorità cittadine e di tutte le delegazioni straniere presenti ai mondiali di beach tennis. A seguire le autorità e la stampa saranno invitate al Marina Bay ad un cocktail-conferenza stampa di presentazione,
Con ogni probabilità i Mondiali saranno presentati anche in Municipio, in data e orario da definirsi prima del loro inizio.
Dal punto di vista sportivo gli atleti e le atlete stanno rifinendo la condizione nei molti tornei “satellite” che si organizzano quasi tutti i giorni (e con grande successo anche in orari serali). I risultati sembrano spingere ancora Alex Mingozzi e Matteo Marighella verso il ruolo di favoriti, alla caccia di un bis che nei tornei di doppio maschile non è ancora mai riuscito. Ma Nicola Gambi e Alessandro Calbucci sono avversari temibili, capaci di giungere con continuità alla finale, a giocarsela spesso alla pari e in un’occasione anche di vincere.
Da non perdere la quinta edizione dei campionati italiani in notturna nella tradizionale e suggestiva scenografia di Piazza Saffi a Forlì. L’appuntamento è in due serate, il 22 e 23 luglio prossimi
Da tenere d’occhio le coppie storiche composte da Di Cori e Bianchedi (quest’ultimo dovrebbe recuperare per tempo da un infortunio al braccio) e Bartolini-Ghetti. Ma il lotto che può ambire al terzo gradino del podio (non disdegnando un pensierino al colpaccio ai danni dei favoriti) è formato da almeno altre 4 coppie, comrpesi i francesi di Reunion, che proveranno ad inserirsi.
Dall’estero, fra le altre, sono giunte le conferme della partecipazione della squadra degli Stati Uniti(due dirigenti, due atleti uomini e due donne, le sorelle Maloney ansiose di sfidare le loro quasi omonime Meloni). “Sono ragazze simpatiche e brave – dice Alex Mingozzi che le ha conosciute a Miami e New York – ma penso che nei racchettoni non possano fare un grosso risultato. E sono convinto che le nostre ragazze più avvezze all’uso della racchetta da tennis, come Bonadonna, Del Pasqua e Bacchetta, potrebbero impensierirle anche nella loro specialità”.
Già, perché la VIII Edizione dei mondiali di racchettoni ospiterà anche (si sta definendo la data) la gara-esibizione con regole americane (racchetta da tennis, campo più grande e rete più bassa). Ancora top secret la composizione della nazionale italiana, che sarà scelta fra gli atleti di estrazione tennistica ma anche fra coloro che non avranno impegni ravvicinati rispetto al momento della gara.
Definita anche le presenze del Brasile e della Cina, oltre alle altre “habituees” dei mondiali di Marina di Ravenna. La squadra di Reunion sarà composta addirittura da 22 atleti! (http://beach-tennis.sport.fr)
Fra le donne il podio 2007 (Battistella/DelPasqua – Bacchetta/Bonadonna, Meloni/Meloni) sembra “blindato” all’ingresso di altre possibili pretendenti, ma le posizioni all’interno di esso potrebbero modificarsi.
Tutte incerte e da giocare, con pronostici molto più difficili, le altre competizioni in programma, che assegneranno complessivamente 33 titoli mondiali fra i quali quello di nuova ideazione riservato agli “amatori”, che sarà assegnato nei primi due dei nove giorni di gara (vedi il programma al linkhttp://www.beachtennis.com/mondiali-2008.html)