Mondiali 2008 – Meno21

  • Scritto da Marco
  • 02.07.2008  00:21.31

Presentata, al Palazzo della Provincia, la prima edizione dell’Olimpiade degli sport di spiaggia. L’assessore comunale Corsini ha detto a chiare lettere: “Non esiste probabilmente al mondo un evento sportivo di durata così ampia che coinvolge senza interruzioni un tratto di 110 chilometri”

Sarà uno “start up”, un anno-zero. Da Comacchio a Cervia ogni località accenderà, nel luogo più rappresentativo, il suo braciere olimpico (a Marina di Ravenna la cerimonia si svolgerà al Marina Bay alle 18 del 31 luglio alla presenza di tutte le delegazioni straniere) e proporrà il suo programma di gare: dal foot-volley al beach volley, al fresbee, alla vela allo speedminton ad altre specialità più ludiche come le palline su sabbia, i castelli di sabbia, il tiro alla fune o il calcio balilla

Tutte le info sulle Olimpiadi di Spiaggia al sito http://www.rivierabeachgames.it

Per essere parte qualificante di questo programma la IFBT ha accettato di spostare la data di svolgimento dei suoi Mondiali (solitamente collocata a fine agosto). Il beach tennis sarà una delle punte di diamante delle Olimpiadi degli Sport su Spiaggia, grazie alle 16 nazioni dei sei continenti che si batteranno per il titolo mondiale.

.

.

Cominciano Sabato 26 luglio gli VIII campionati mondiali di beach tennis. L’attività preparatoria è in pieno fermento, perché sono attesi moltissimi giocatori e molte squadre straniere.

DOVE: Le gare avranno il loro epicentro a Marina di Ravenna al Bagno MARINA BAY, l’ex Bagno Nello, che ha voluto rinnovare la propria denominazione dopo le grandi opere di ristrutturazione e il cambio di gestione. Saranno coinvolti anche gli adiacenti bagni MOKAMBO e WAIMEA. Oltre 30 campi da gioco sono già pronti per ospitare gli allenamenti di campioni e amatori e saranno tirati a lucido per l’appuntamento iridato.

LOGISTICA: Per coloro che vengono da fuori ricordiamo che Marina di RAvenna si trova a 15 chilometri da Ravenna ed è collegata ad essa da una strada provinciale (molto trafficata nei week end) e da mezzi pubblici (pullman), fra cui una linea diretta che collega la stazione ferroviaria ai campi. Gli aeroporti più vicini a Ravenna sono quello di Rimini (60km), Forlì (35 km) e Bologna (80km).

Il Bagno MARINA BAY dispone di bar e ristorante (con pizzeria, specialità di pesce e cucina italiana) aperti tutto il giorno fino alle 24

IL PROGRAMMA: Si comincia Sabato 26 luglio con la disputa dei tornei di singolare maschile e femminile fino ai quarti di finale (le partite decisive saranno posticipate) e la disputa di alcuni tornei juniores e over. Domenica 27 comincia il torneo misto (che posticiperà anch’esso le semifinali e la finale)

I giorni successivi vedranno l’assegnazione di vari titoli, mentre nel fine settimana del 2 e 3 agosto scenderanno in campo gli attesi protagonisti del doppio maschile e femminile.

I titoli complessivamente assegnati saranno ben 33, alla media di 4 al giorno: singolare, doppio, per nazioni, maschile, femminile, misto, giovanili, over, giornalisti, avvocati, medici, militari… ad ognuno il suo torneo!

TUTTO IL PROGRAMMA E’ VISIBILE AL SEGUENTE LINK http://www.beachtennis.com/mondiali-2008.html

IL PRESIDENTE BELLETTINI TIENE A PRECISARE CHE

 

LE ISCRIZIONI SCADONO IL 7 LUGLIO 2008

Per partecipare è necessaria la tessera IFBT .

15 euro tessera ifbt internazionale -15 euro per ogni gara-iscrizioni scadono il 7 luglio dopo tale data penale di 25 euro

l’iscrizione e’ valida solo con versamento su vaglia postale

DOTT. BELLETTINI VIA AMALASUNTA 35 RAVENNA

CONTO CORRENTE POSTALE

C/ C 12034443

IFBT-ITALIA

Via Amalasunta 35

Ravenna 48100

C/C BANCA  IFBT- ITALIA:

IT74Y0 5437 13100 000000874353

SWIFT  POBSIT22REG

.

.

.

.

DALL’ITALIA E DALL’ESTERO: I campionati del mondo vedranno al via giocatori di molte regioni italiane (alcune praticamente esordienti come la Lombardia e il Piemonte) e di un numero tuttora imprecisato di nazionali straniere (dopo alcuni deprecabili forfait è meglio essere prudenti sul numero preciso).

Sicuramente in campo la forte squadra degli Stati Uniti, per la quale è stata predisposta anche un’esibizione – e forse un intero torneo per squadre nazionali – di beach tennis con regole americane (che prevedono racchette da tennis). In campo anche il Brasile, la Cina (che ha presentato il beach tennis ai responsabili del Comitato Olimpico come dimostrano le foto in possesso del presidente Bellettini), il Giappone, Aruba, Bermuda, il Marocco, la Svizzera, la Spagna, l’Austria, la Polonia, oltre alle tradizionali presenze di Australia, Germania, Portogallo, Francia-Reunion (la squadra più forte e temibile). Altre selezioni nazionali hanno fornito iscrizioni senza conferma. Speriamo che riescano a venire.

Oltre alle gare individuali e a coppie sarà disputata – in orari serali, con le luci artificiali – la tradizionale Coppa delle Nazioni, nella quale ogni Paese sfiderà gli altri sulla misura di tre doppi (uno maschile, uno femminile e uno misto).

.

.

NUOVA FORMULA: Il torneo mondiale abbandonerà la formula “vincenti-perdenti” che lo aveva accompagnato sin dalla prima edizione. Il meccanismo – mutuato dal beach volley – era di particolare efficacia nel premiare i valori effettivi in campo, ma risultava spesso astruso da spiegare alla stampa e ai media e non erano molti i giocatori che lo apprezzavano, mal digerendo la necessità di tornare in campo dopo una sconfitta.

Il mecanismo “double elimination” è peraltro in disuso anche nello stesso beach volley, sport per il quale il presidente Bellettini ha una dichiarata simpatia tanto da averlo eletto come “modello” per la futura crescita internazionale del beach tennis.

Si giocherà pertanto con gironi eliminatori e fase finale ad eliminazione diretta.

.

.

.

WELCOME TO THE FOREIGN PLAYERS! Nei nove giorni dei mondiali non mancheranno momenti conviviali, destinati soprattutto ai giocatori stranieri: cocktail, feste, cene… ogni occasione sarà utile per cementare la grande famiglia internazionale del beach tennis.

La IFBT cercherà di seguire da vicino le esigenze dei giocatori stranieri con interpreti e accurato servizio informazioni. (if you have questions please write to marco@ortoline.it or to info@beachtennis.com / écrivez à marco@ortoline.it ou info@beachtennis.com)

.

.

SE NE PARLERA’… TV, Stampa, Internet… Sarà un’edizione dei Mondiali dalla copertura mediatica ancora superiore. Partecipate anche voi! mandateci le vostre foto, intervistate i campioni, realizzate filmati, preparate statistiche o commenti alle partite… Saremo lieti di valorizzare il vostro materiale e di utilizzare nelle nostre pubblicazioni quello più originale.

.

.

Ma soprattutto, facciamo un appello ai tanti appassionati del beach tennis:VENITE E TIFATE!!! Applaudite i campioni (e anche i meno bravi…) sosteneteli nel duro sforzo di giocare a temperature e in condizioni sempre faticose. Che mondiali sarebbero senza le nostre belle tribune piene del pubblico e del calore che solo la Romagna sa dare agli eroi con la racchetta???

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *