Mondiali2008 – Giorno 2

  • Scritto da Marco
  • 28.07.2008  00:58.41
IN ARCHIVIO LA 2° GIORNATA DEI MONDIALI
POCHE SORPRESE NEL DOPPIO MISTO – SPETTACOLO E GRANDI PARTITE FRA GLI JUNIORES 
IL GRANDE EX PALLAVOLISTA BABINI CONQUISTA UN TITOLO NEGLI “OVER”
I “MONDIALI” IN COLLEGAMENTO SU RADIO101
Esordio radiofonico per i nostri Mondiali che sono stati oggetto di un collegamento nel corso della trasmissione sportiva domenicale condotta da Gigi Meroni a Radio101
Riflettori puntati sul doppio misto, in questa seconda giornata dei Mondiali. La specialità – dal sapore decisamente balneare e amichevole – si riveste di alti contenuti tecnici ed agonistici quando viene affrontata dai migliori giocatori del circuito, che non vogliono mancare nella prestigiosa occasione dei Mondiali.
Ben 57 i binomi al via, con ampia rappresentanza straniera. Dopo i gironi eliminatori si sono avuti due turni ad eliminazione diretta che hanno qualificato le 8 coppie che riprenderanno venerdì mattina ad incrociare le racchette per le gare decisive.
Nessun problema per le due coppie favorite della vigilia, finaliste lo scorso anno in una gara-evento giocata davanti a tribune gremite con assoluto gradimento del pubblico. Nella parte alta del tabelloneAlice Meloni e Matteo Marighella hanno avuto la meglio su Medri-Casadei, mentre dall’altra parte Alex Mingozzi e Serena Meloni hanno dovuto impegnarsi di più per avere la meglio su Giovanni Marra in coppia con la forte tedesca Susi Bentsh.
Scorrendo il tabellone troviamo ancora “on” la più quotata coppia di francesi composta da Yankell Clavery (unico rappresentante straniero giunto ai quarti, bis del medesimo exploit da lui realizzato nel singolare maschile di ieri) e Stephanie Gazzo, che hanno superato Del Grande-Marini.
Da temere la coppia con Federica Bacchetta e Peo Barbieri, che ha faticato non poco per superare nei sedicesimi la coppia brasiliana con Adao Chagas e la tennista di Rio Cortès, che hanno destato una grande impressione proponendo tra l’altro la candidatura di Copacabana per una tappa del tour internazionale 2009. Negli ottavi Peo e “Chicca” hanno poi superato Alberto Bertondini con la veterana australiana Kim Davis.
Fra gli ottavi più “tosti” si registra quello fra i ferraresi Folegatti-Battistella, che hanno superato i quotati Calbucci-Del Pasqua (le due ragazze, peraltro, costituiscono la coppia detentrice del titolo di doppio femminile 2008 e sono fra le favorite anche per questa edizione).
Buono il cammino di Bonadonna-Scheda (vittoria agli ottavi su Poggiolini-Ridolfi) e Mattei-Spazzoli (a segno contro gli insidiosi coniugi Di Cori-Marino, quarti lo scorso anno). Ottima performance di Nicola Gambi che sul campo centrale ha guidato la fidanzata Mary Simoncelli ad una spettacolare vittoria su Montanari (ottimo terzo lo scorso anno in questa specialità) e Caldironi.
Le gare decisive sono state a quel punto aggiornate a venerdì mattina, quando si riprenderà dai quarti.
Detto dei brasiliani e della migliore delle coppie francesi va rimarcato il risultato meno buono di altri stranieri, gli altri reunionnaises, i polacchi, gli australiani, i portoghesi e gli svizzeri, mentre si attende con grande curiosità l’arrivo di americani e cinesi e di varie altre delegazioni, che saranno a Ravenna mercoledì in tempo per prendere parte alla gara per squadre nazionali.
.
Vivacissima la attivtà degli juniores nelle varie categorie, con finali combattute e seguite con affetto, curiosità ed ammirazione da un folto pubblico. Fra gli Under10 hanno vinto Baroncini e Verlicchi (foto a destra) su Castagnoli-Domeniconi, mentre fra gli U14 si sono imposti Collini e Nervegna di Forlì su Calvi e Casali.
Spettacolo già da “prime time” per gli U18 che hanno visto la riconferma del titolo iridato per Fantini e Burnacci da Lido di Classe (foto sotto) , che hanno superato in finale Rondoni e Ferrari.
.
Sempre qualitativo anche lo spettacolo degli “over”, dove il titolo di singolare per i nati prima del 1963 spetta al grande Antonio Babini (che ha annunciato proprio oggi il raggiungimento dell’accordo per fare l’allenatore-giocatore al Porto Volley in serie C): il giocatore di Russi, che oggi vive a Cesenatico, ha aggiunto un titolo di beach tennis ad una formidabile bacheca di titoli conquistati in una lunga carriera di pallavolista: nella categoria Over45 il suo servizio ficcante e il suo veloce adattamento a questa disciplina (favorito anche dal passato di beacher di grande livello) gli è valso il titolo, strappato al 52enne Lamberto Valli, già protagonista ieri di un ottimo torneo fra gli open.
Nella discutibile categoria dell’over 30 (bah…) femminile si è imposta la fuoriclasse forlivese Simona Bonadonna, che ha superato in finale l’amica Elena Del Duca. Terzo posto per Kim Davis e quarto per la romana Storari.
Il torneo riprende domani con una terza giornata dedicata a vari tornei di secondo piano fra i quali (al piano ancora più basso) segnalo anche quello riservato ai giornalisti.
L’appello a tutti gli sportivi è quello di non mancare da venerdì a domenica prossimi, dove in tre giorni sarà possibile godere di un concentrato di beach tennis al miglior livello planetario. La “beach arena” consente la visione simultanea di quattro campi per non perdere neanche un momento delle fasi più importanti.
Per i curiosi dell’attività internazionale l’invito è invece per le serate a partire da mercoledì per la Coppa delle Nazioni. Colgo l’occasione per mandare un affettuoso saluto ai giocatori stranieri (quasi un centinaio) che sono grandi artefici del clima amichevole e sportivo che si crea sempre intorno ai mondiali.
Domani speriamo di poter offrire anche qualche immagine fotografica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *