Mondiali2008 – Giorno 4

  • Scritto da Marco
  • 30.07.2008  01:49.32

DOMANI, GIOVEDI’ 31, ALLE ORE 18, AL “MARINA BAY”, IL CAMPIONE DI SCI NAUTICO MARCO RIVA ACCENDERA’ LA FIACCOLA DELLE OLIMPIADI DELLA SPIAGGIA, ALLA PRESENZA DEL SINDACO

BIANCHEDI E DI CORI PER UNA VOLTA NEMICI – DEL PASQUA SI “RISCALDA” VINCENDO FRA LE JUNIORES – …E ALLA SERA UNA STRAORDINARIA FESTA TIENE UNITO IL POPOLO DEL BEACH TENNIS FINO A TARDA NOTTE

OGGI – MERCOLEDI’ – ALLE ORE 20 COMINCIA LA COPPA PER NAZIONI, CON 12 TEAM IN CAMPO

 

La quarta giornata ha avuto il suo clou nel torneo di singolare over35, che vedeva ai nastri di partenza molti “big” della specialità. Seguendo i pronostici, sono approdati alla finale Maurizio Di Cori (vincitore dell’open di singolare 2007) e Lele Bianchedi,intramontabile legge-nda di questo sport e detentore del titolo over35.

I due superavano l’ultimo ostacolo di semifinale andando a segno rispettivamente contro Benamati e Antonio Babini.

La finale aveva il sapore della “classica” fra due grandi campioni legati da un’amicizia profonda che non ha assolutamente tolto “pepe” al match. I due si sono ben disimpegnati al servizio, cedendolo solo una volta a testa, peraltro consecutiva, nella parte centrale del match. Sullo 0-40 del 12mo game Di Cori ha avuto 4 palle match, ma Lele è rimasto sufficientemente lucido da gestirle con freddezza, annullando tutte le chances e rimandando la decisione ad un tie-break che Bianchedi indirizzava subito a suo favore con un 4-0 poi perfezionato in 7-4.

Negli altri tornei ha fatto facile bottino la campionessa mondiale di doppio Michela Del Pasqua, che ha condotto la compagna Camilla Ponti al titolo Under21.

Signorini e Parmeggiani si erano imposti in precedenza nella categoria “dottori medici”.

Nel pomeriggio un infuocatissima sfida di tennis fra i quotati Gambi e Bertolini si era chiusa con la vittoria di quest’ultimo in un unico set di intensità e durata “extra large” risolto dal francese solo al tie break.

In serata i giocatori stranieri si sono raccolti intorno ad una cena preparata con amore e impegno dalla delegazione di Reunion(22 persone!). Piatto unico con riso, salsiccia, fagioli, cipolla e peperoncino cucinati in un tegame talmente grande da riuscire a sfamare l’appetito di tutto il popolo del beach tennis. Una bontà!

Con l’accompagnamento di una damigiana di rum alla frutta l’atmosfera è subito diventata amichevole, soprattutto a favore degli esordienti ai mondiali, quali gli americani, subito adottati dalla nostra comunità e subito in evidenza per simpatia, ma anche per qualità tecniche e impegno negli allenamenti pomeridiani. “Il loro impatto sul nostro beach tennis – commenta Alex Mingozzi che ha passato il pomeriggio ad allenarsi con loro – è superiore a quello avuto dagli atleti di altre nazionalità; conoscono già i movimenti richiesti dalla sabbia e in poco tempo potrebbero diventare dei campioni. Speriamo che si appassionino al nostro gioco e aprano in America uno sbocco per sfide importanti nel futuro”.

Il “boss” della federazione americana, Jim Lorenzo, ha fatto molte domande sul gioco e ha preso conoscenza della sua popolarità in Romagna. Ma quando il rum ha cominciato ad entrare in circolo i discorsi “politici” sono spariti, a beneficio di un folle torneo di beach tennis giocato con vassoi per bibite, sedie da giardino, tavoli, padelle e qualsiasi altro oggetto solido che non fosse una racchetta.

In grande evidenza i portoghesi Miguel e Thiago, le nostre combattive ragazze Del Pasqua e Bacchetta, l’americana Lisa Maloney, l’australiano James e l’immancabile Marighella, che si è esibito in un colpo vincente “no look” con una sedia di plastica…

CHI AVESSE FOTO DI QUESTA BELLISSIMA FESTA ME LE MANDI URGENTEMENTE Amarco@ortoline.it

Domani (mercoledì) riprendono le gare con altri tornei di categoria. Ma le 12 nazionali si ritroveranno alle ore 20 per dar vita alla prima serata della coppa delle nazioni. Si giocheranno sfide fra nazionali sulla misura di tre doppi (un maschile, un femminile e un misto).

RICORDIAMO INFINE L’APPUNTAMENTO PER GIOVEDI’ 31, ALLE ORE 18, QUANDO ALLA PRESENZA DEL SINDACO IL CAMPIONE DI SCI NAUTICO MARCO RIVA ACCENDERA’ LA FIAMMA DI MARINA DI RAVENNA A SUGGELLO DELLA PARTECIPAZIONE DELLA NOSTRA LOCALITA’ ALLA PRIMA EDIZIONE DEI GIOCHI SULLA SPIAGGIA. INTERVENITE !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *