Mondiali2008 – Giorno 6
- Scritto da Marco
- 01.08.2008 02:06.04
IL SINDACO MATTEUCCI ACCENDE I RIVIERA BEACH GAMES DI MARINA DI RAVENNA – 14 SQUADRE NAZIONALI ACCENDONO LA NOTTE DEL MARINA BAY DEI MILLE COLORI DEL BEACH TENNIS – IMPRESSIONANO BRASILIANI E LUSSEMBURGHESI – IL SARDO PAOLO TRONCI CONQUISTA IL TITOLO OVER40 – DA OGGI QUARTI DI FINALE DI SINGOLARE E MISTO – DOMANI E DOMENICA IL DOPPIO E LA FINALE PER NAZIONI – SI ENTRA NEL VIVO CON TUTTI I CAMPIONI IN GARA – SI SCATENA L’INFERNO!
C’è un filo sempre più sottile che lega ciò che abbiamo visto stasera con quelle prime amichevoli giocate solo una quindicina di anni fa con una rete da pesca in mezzo, le racchette di legno grezzo e le righe segnate per terra con i piedi. Oggi 13 squadre nazionali, provenienti dai più impensabili angoli del mondo, si sono trovate al centro della Beach Arena del Marina Bay per la cerimonia di inaugurazione della gara a squadre (vedi i risultati a fondo pagina).
Quanto cammino percorso in così pochi anni, grazie alla tenacia e agli investimenti della IFBT e del suo presidente Bellettini! E spazi sulla stampa, linee di sofisticati materiali, internet, patrocini importanti… Ma sopra tutto la grande filosofia del gioco sulla spiaggia, della bicchierata finale, del non perdersi di vista, delle amicizie nate e da difendere per sempre.
La quinta giornata ha avuto il suo clou diurno nel torneo Over40 di singolare maschile, una competizione tradizionale “riserva di caccia” dell’ex pallavolista Paolo Turchetti (vincitore delle ultime 3 edizioni), che purtroppo non ha potuto difendere il titolo a causa di un infortunio al braccio. A questo punto i favori del pronostico sono passati sulle spalle del cagliaritano Paolo Tronci, già protagonista di epiche battaglie contro il “Turco” nelle precedenti finali. L’ostacolo più arduo sul cammino di Tronci si è presentato in finale, nella persona del forlivese Massimiliano Antonini, giunto fino al 5 pari a giocarsi le palle decisive che alla fine hanno premiato il sardo, 43enne tennista di grande valore, dal servizio imprendibile e dalla solida tenuta fisica.
L’Over35 femminile è andato a Lucia Caldironi, che ha sconfitto Federica Grilli, mentre nell’Over50 unLamberto Valli dalla smagliante condizione ha centrato un altro bersaglio di prestigio, regolando l’ostico Bubani. Nel singolo Under18Fantini ha battuto Berti, mentre nell’Under21 l’instancabile Del Pasqua(in versione “tutta-tenerezza” nella foto Reunion con il pupazzo mascotte dell’isola) è andata a prendersi un altro titolo a spese della cervese Caprili.
Infine il momento di gala: alle 18 una delegazione di folkloristici “scariolanti” ha scortato al Marina Bay il campione di sci nautico Marco Riva, (che fra due settimane sarà impegnato in Svezia nei Campionati Europei). Al gruppo si sono aggiunti il sindaco Matteucci, il Presidente della IFBT Bellettini e i capitani delle delegazioni straniere. In quel momento, tutte le località da Comacchio a Cattolica si sono unite intorno allo stesso gesto, ripetuto in ogni località da testimonial di eccezione. Un “antipasto alla romagnola” del richiamo ai valori d’Olimpia che ammireremo fra qualche giorno da Pechino e di cui, in questo mondo, c’è grande bisogno, sia nel grande teatro mondiale, sia nella nostra piccola comunità di spiaggia (che comunque a tali valori si è sempre ispirata)..
Oggi ci si trova di buon mattino per riaprire i tornei di singolare (M e F) e di doppio misto interrotti domenica scorsa al livello dei quarti di finale. Si giocherà fino al pomeriggio, quando saranno assegnati tali prestigiosi titoli, che vedono in lizza moltissimi “big”.
Sabato e domenica gran finale con il torneo-monstre di doppio maschile (150 binomi iscritti) e di doppio femminile (iscrizioni intorno alle 60 coppie).
L’ADVS Associazione Donatori Volontari Sangue, ha istituito un gazebo promozionale ai lati della Beach Arena, con distribuzione di materiale informativo.
.
.
QUESTI I RISULTATI DELLA PROVA A SQUADRE (le gare si giocano sulla misura di una sfida tripla con un doppio maschile, un doppio femminile e un eventuale doppio misto in caso di parità nelle prime due partite)
GIRONE A (3 SQUADRE)
Germania-Belgio 2-0; Germania-Aruba 2-0; Belgio-Aruba 2-0. Qualificate ai quarti di finale: Germania e Belgio.
GIRONE B (3 SQUADRE)
Francia-Australia 2-1; Australia-Polonia 2-0; Polonia-Francia 0-2. Qualificate ai quarti di finale; Francia e Australia
GIRONE C (4 SQUADRE)
Italia-Austria 2-0; Brasile-Lussemburgo 2-1; Italia-Lussemburgo 2-0; Italia-Brasile 2-0; Austria-Lussemburgo 0-2; Brasile-Austria 2-0. Qualificate Italia e Brasile
GIRONE D (3 squadre)
Portogallo-Usa 2-0; Portogallo-Svizzera 2-0; Usa-Svizzera 2-0. Qualificate Portogallo e Usa.
La serata è stata di straordinaria gradevolezza per tutti i partecipanti e per tutto il pubblico. Si sono viste partite combattute e giocate con orgoglio anche da nazionali giunte ai primi approcci con il beach tennis.
Il clou si è avuto quando la nazionale italiana ha schierato per il doppio maschile la straordinaria coppia composta da Alex Mingozzi e Nicola Gambi, che alcuni anni fa costituirono un sodalizio che dominò la scena. Tra lo stupore del pubblico, nonostante l’alto livello di gioco prodotto dai due azzurri, l’opposizione dei tennisti brasiliani Adao e Rodrigo è stata di straordinario impatto e di grande qualità. Il risultato finale di 7-1 non rende giustizia al valore dei due cariocas, che per 5 volte sono andati a giocarsi (senza fortuna) la palla decisiva sul 40-40 e che sono usciti dal campo sommersi di applausi.
Più sottotono la prova dell’attesa squadra americana, che ha pagato a prezzo più alto lo scotto dell’esordio cedendo al Portogallo ma rifacendosi subito dopo ai danni della Svizzera. Tripudio di flash per l’atteso incontro fra le sorelle californiane Maloney (pronuncia: “melonei”) e le gemelle Meloni: un caso di assonanza davvero clamoroso che ha destato immediata curiosità e simpatia.
Qualche problema per lo squadrone di Francia-Reunion che si è visto costretto al match di spareggio dalla bella vittoria delle “Sandflies” australiane Mel&Bel su Cadel-Renard in una sfida “tutta bionda”.
Stasera (inizio ore 20) si giocano i quarti di finale e il torneo di consolazione per le nazioni eliminate.