M&M primi a Senigallia con la World Cup nel mirino

  • Scritto da Marco
  • 28.07.2009  17:36.26
MINGOZZI E MARIGHELLA IMPLACABILI
VINCONO A SENIGALLIA E METTONO NEL MIRINO LA COPPA DEL MONDO
Due bei giorni di beach tennis in quel di Senigallia, perla della riviera Marchigiana e buon terreno di sviluppo per il nostro gioco, grazie a numerosi campi allestiti in spiaggia e ad una bella struttura indoor.
Le gare hanno avuto inizio al sabato con i gironi eliminatori del torneo Open e i due tornei giovanili.
L’impresa del giorno è stata firmata dalla coppia Marconi-Godio, che è riuscita a sorprendere i favoriti ravennati Mingozzi e Marighella, sconfiggendoli nel girone eliminatorio grazie ad una superlativa prestazione.
I due top players riuscivano comunque a strappare la qualificazione grazie al secondo posto e a presentarsi agguerriti come sempre al tabellone della domenica.
Qui i suddetti Marconi-Godio non davano seguito all’exploit, uscendo al primo turno, mentre il quarto più equilibrato si giocava fra Catalano-Dall’Osso e Bonaccorsi-Folegatti, con sofferta vittoria dei primi al terzo set. Uscita ai quarti anche per i giovanissimi Appiotti e Girolimetti, risultati in questo modo i migliori fra i giocatori di casa.
Semifinali secondo pronostico: Mingozzi e Marighella regolavano Faccini e Benini (in crescita la nuova coppia ferrarese), mentre nella parte bassa l’esperienza dei veterani Di Cori e Barbieri(accoppiatisi per l’occasione causa il forfait degli abituali compagni Bianchedi e Sarti) aveva nettamente la meglio sulla gioventù di Catalano e Dall’Osso, anch’essi coppia di recente composizione, apparsa nell’occasione un po’ sfiduciata dopo aver condotto un buon torneo.
La finale richiamava intorno all’arena gonfiabile un pubblico folto ed interessato, che assisteva all’ennesima performance vincente di Alex e Teo, spettacolari in difesa e capaci di costruire i break con un pizzico di una fortuna andata (come da proverbio) ad aiutare l’audacia delle loro giocate.
Per gli M&M prosegue la striscia vincente: in tre anni hanno perso meno di 10 partite in tutto e quest’anno, nonostante due inciampi nei gironi eliminatori (poi recuperati in tabellone), hanno dominato ogni torneo, con una continuità al top-level che ne fa i favoritissimi anche per i tornei che andranno a chiudere la stagione.
 
Nel sempre frequentato ed apprezzato torneo riservato agli “amatori” si è avuta una sorpresa… rosa: le due campionesse romagnole Federica Bacchetta e Giulia Spazzoli hanno (sia pur a fatica) regolato le 15 coppie maschili iscritte al torneo e sono salite sul gradino più alto del podio fra l’ammirazione generale, rimontando da 0/3 e battendo per 7/4 anche i forti locali Caliari e Spadini.
 
La giornata si è chiusa con un tuffo generale nella bella piscina del ristorante “Acquapazza” ottima base di appoggio e relax per tutti i giocatori.
 
Il pensiero si sposta ora verso l’imminente World Cup che si disputerà al lido San Giuliano di Rimini e che vedrà campioni e campionesse nostrane saggiare la crescita di scuole straniere (una decina le nazioni presenti) che si annunciano agguerrite ed allenate, nel tentativo di avvicinare il livello di gioco degli italiani.
Sarà una settimana piena di sfide roventi nel segno voluto dal consorzio dei marchi Vision, Rakkettone e Tom Caruso, ovvero un beach tennis libero nei materiali e nelle possibilità di partecipazione e non gravato dagli assurdi e antisportivi vincoli di squalifiche e sanzioni pecuniarie che stanno coprendo di ridicolo e di vergogna altre organizzazioni.
 
Il mese di agosto proseguirà alla grande con l’altro appuntamento clou dell’estate: quella Coppa Città di Cervia che si assegnerà al Bagno Delfino di Pinarella e che venerdì scorso è stata presentata a stampa, autorità e sponsor: per ammontare del montepremi, cura dell’organizzazione, folla di partecipanti, prestigio del titolo si può parlare di un vero e imperdibile “Wimbledon beach tennistico”
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *