Beach Tennis: il libro di Marco Quarantini chiude il “buco editoriale”
- Scritto da Marco
- 18.04.2010 12:04.04
Nel raffinato ambiente dell’hotel bolognese “I Portici”, Marco Quarantini ha presentato al pubblico e alla stampa il suo lavoro editoriale “Manuale di Beach Tennis”. Con la cura che solo una grande passione può supportare, Marco ha raccolto gli elementi utili alla conoscenza del gioco: dal regolamento, alla tecniche, alle tattiche e strategie, alla storia del gioco, ai luoghi dove praticarlo, alle schede dei grandi giocatori, all’attività indoor, alla traumatologia, alla preparazione fisica e mentale. Il tutto in una veste grafica molto curata e con tantissime foto.
Con grande umiltà Marco è andato a cercare le collaborazioni dei soggetti più coinvolti e più carismatici del nostro beach tennis; e così interi capitoli sono stati affidati alle “penne” di Alex Mingozzi, Matteo Marighella, Simona Bonadonna, Alan Maldini, Gianluca Chirico, Alessandro Calbucci. Anch’io ho avuto l’onore di curare una sezione dedicata alla storia del gioco e al ruolo dello speaker nello sviluppo dei tornei.
Il libro si caratterizza per l’equidistanza dalle beghe politiche che recentemente hanno danneggiato lo sviluppo del beach tennis: nelle quasi 200 pagine (di carta patinata) trovano posto le tradizioni romagnole nate con la IFBT e i più recenti sviluppi marcati FIT, con una doverosa sezione dedicata ai marchi produttori e a quanto questi ultimi hanno dato al movimento in termini di innovazione e di supporto economico all’attività sportiva. Un cenno è fatto anche allo sviluppo dell’attività internazionale, con l’indicazione delle spiagge estere dove il beach tennis è stato già esportato.
A Bologna erano presenti tantissimi “addetti ai lavori” e la serata è stata molto piacevole.
Il libro non è in vendita nelle librerie, ma si può prenotare dall’autore stesso e nei principali centri sportivi dove si gioca a beach tennis. Consiglio di contattare l’indirizzo mailbeachtennispress@gmail.com
Il prezzo di vendita è di 20 euro con sconti riservati ai centri sportivi.