OSCAR AGB 2013 : Due dame per il terzo gran ballo di Calbu

  • Scritto da Marco
  • 04.01.2014  14:55.16

(le foto, quando non diversamente indicato, sono tratte dagli spazi facebook degli interessati – se si ritiene che vengano violate norme di privacy o di diritti di immagine siete invitati a segnalarlo a marco@ortoline.it e provvederò immediatamente alla rimozione o alla sostituzione con altra immagine approvata)

 

In a few days will be available the English version of this text. Thanks for help.

DUE DAME PER IL TERZO GRAN BALLO DI CALBU

Terzo “Oscar” come miglior giocatore per Calbucci, che vince anche la classifica di specialità per la risposta al servizio.

Clamorosa parità Cortez-Daina in campo femminile.

Nelle classifiche di specialità spettacolari poker di Garavini e Marighella. Tris per Cappelletti, Font e Spazzoli

.

.

Il 34enne Alessandro Calbucci ha vinto per la terza volta consecutiva l’Oscar AGB quale miglior giocatore di beach tennis.

Il ravennate ha raccolto 80 punti-giuria, sopravanzando il compagno di coppia Marco Garavini nel bis della sfida dello scorso anno, quando la vittoria fu “in volata” (101 a 98), mentre quest’anno il margine è stato più ampio, con prevalenza in tutte le tre componenti della giuria (uomini, donne e giuria tecnica). I due, peraltro, sono al comando ex aequo nel ranking mondiale ITF.

Calbucci ha raccolto molti voti dai giurati italiani e soprattutto stranieri, grazie alle tante vittorie conquistate in ogni angolo del mondo in un altro anno da dominatore e, probabilmente, anche grazie all’opera “politica” di promotore del BT dal punto di vista organizzativo, commerciale e gestionale.

Piuttosto staccato, dietro i due campioni del mondo (titolo vinto a Cervia in un torneo dal doppio valore, che univa alla rassegna iridata il prestigio del tradizionale “Delfino”) si è piazzato Carli e poi un altro ravennate, Matteo Marighella, a suggello del dominio della Romagna (e di Ravenna in particolare) che dura dai primordi.

Esito clamoroso in campo femminile: in un anno di grandi trasformazioni (ritiri di Bonadonna e Olivieri, infortunio per Briganti, composizione di nuove coppie di top-players) emergono due atlete che raggiungono un pari merito al primo posto (evento mai accaduto nei quattro anni di storia degli Oscar).

La mancina di Rio de Janeiro Joana Cortez chiude così la grande stagione che l’ha vista trascinare il suo Brasile al titolo mondiale per nazioni e a conquistare con l’abituale compagna Samantha Barijan il N.1 del ranking mondiale ITF.

.

.

.

Ma accanto all’esperta brasiliana anche la ventenne romana Flaminia Daina conquista gli stessi 49 punti, concludendo un’annata di consacrazione ad alto livello, che ha messo in luce un gioco potente e preciso sin dal servizio, giocato (forse per la prima volta nel beach tennis femminile) come ricerca diretta del punto.

Più staccate Cimatti, Curzi e Visani, pur vincitrici dei tornei più prestigiosi (Cervia e Aruba).

Fra i migliori giocatori al servizio altra “tripletta”: a realizzarla è il giovane cesenate Michele Cappelletti, a cui la statura permette di giocare un colpo alto, violento e tecnico, allenato con grande cura negli anni della sua crescita beach tennistica. Standard, rispetto al 2012, il vantaggio riconosciuto dalla giuria sul tradizionale compagno di coppia Luca Carli. Dietro loro il colpo meno appariscente, ma tatticamente perfetto di Calbucci e gran quarto posto per un giocatore come Simone Omiccioli, non un top ranking, ma in formidabile confidenza con questo fondamentale. Quinto e sesto posto per i due mancini in nominations: Maldini e Santos.

Il “Dottor Sottile” Alessandro Calbucci mette in fila gli avversari anche nella classifica dei “ribattitori” (anche qui terzo successo consecutivo). La lettura veloce delle traiettorie, la tecnica e la capacità di estensione del braccio gli hanno consentito di costruire grandi “break” sui più temibili battitori. Una trentina (come nel 2012) i punti-giuria di vantaggio su Matteo Marighella. “Podio” di specialità per il forlivese Nik Strano.

All’attacco l’asso Garavini cala il poker: la formidabile capacità di colpire con forza e tecnica qualsiasi palla alta vagante dalle sue parti gli permette di confermarsibomber supremo. Il “Puma” raccoglie 92 voti, un consenso quasi unanime: il secondo, ancora Michele Cappelletti, è nettamente staccato; solo briciole per attaccanti pure fortissimi come Carli e Avantaggiato.

.

.

Non risulta che il poker sia il gioco di carte preferito daMarighella, ma, anche nel suo caso, la giuria dell’Oscar non può che ribadire la sua prevalenza nel gesto forse più spettacolare e divertente del beach tennis: la difesa. “Matrix” stravince e, dietro di lui, rispetto al 2012, Calbucci guadagna il secondo posto a spese di Meliconi, che si attesta al terzo, con Strano un punto dietro.

Lo scorso anno la categoria degli Over40 segnò un clamoroso equilibrio, con i 6 nominati raccolti in pochi punti. Quest’anno, invece, il 48enne riminese Matteo Bartolinimette in fila il gruppo, grazie a vari successi nei non molti tornei giocati e alla finale nel torneo premondiale di Cervia. L’equilibrio permane nella lotta al secondo posto, dove la spunta DiCori (quinto lo scorso anno) sul vincitore 2012 Montanari, la rivelazione Chiodioni, Conti e Tronci.

.

.

.

.

.

Gli Under 20, “liberati” dall’uscita di categoria di fuoriclasse come Cappelletti e Cramarossa, vedono la vittoria di un altro cesenate, Teo Casadei, vincitore a Lignano e quarto di finale ad Aruba. Sul podio anche il romano Beccaccioli e l’altro romagnolo Foschi, mentre il brasiliano Carneiro raccoglie voti dai giurati internazionali.

Fra le ragazze si va al plebiscito: l’uscita di categoria di Daina e Cimatti lascia campo libero ad Arianna Carli, che fa il pieno di voti. Nobile, la brasiliana Melo e Giusti si accontentano, per ora, di inseguire.

Fra i migliori tornei è parità: due vittorie per Cervia (’10 e ’11) e due per Aruba, nelle ultime due edizioni. Cervia si arricchisce del prestigio del titolo mondiale, ma è l’atmosfera eccitata e divertente della caraibica Aruba a stimolare i voti di tanti giurati. 81 a 52 per l’evento di Eagle Beach su quello del Bagno Delfino che comunque rimane nel cuore di molti. Altri magnifici tornei, forse non ancora ben conosciuti da tutti i votanti, si giocano a StGilles (isola di Reunion), Torre del Lago (Viareggio), Hermosa (California), Gandoli (Taranto), Royan (Francia Atlantica), Porto Seguro (sede dei campionati Panamericani, scelta in nomination da AGB a rappresentare il fermento dell’organizzazione brasiliana, ormai ricchissima di eventi).

Ciascuna di queste località deve essere un circoletto rosso nel calendario di ogni professionista o amatore che voglia divertirsi con i racchettoni in località favolose, per una vacanza di relax, sport, incontri ed emozioni.

La categoria “miglior giocatore non italiano” ha ancora ragione di esistere, perché la supremazia dei giocatori azzurri, anche nel 2013, è stata molto netta. Nel femminile, invece, potrebbe avere le “ore contate”, visto che il ranking ha visto l’ingresso stabile di molte atlete straniere.

I due podi sono quasi completamente assegnati al Brasile: fra gli uomini è ancora primo il biondo di RioVinicius Font, al terzo trionfo consecutivo. “Vini” tiene a distanza il connazionale Thales Santos, mentre il giovane spagnolo Ramos soffia il terzo posto all’altro “santista” Marcus Ferreira. La pattuglia francese raccoglie qualche voto con Bang e Jannel, mentre alcuni giurati, fra cui il “senatore” del beach tennis di Reunion, Stéphane Retali, segnalano con rammarico il mancato inserimento di Regis Courtois nella rosa delle nominations.

Fra le donne la lotta è tutta all’ombra della statua del Redentore, che veglia su Rio. Ma a stravincerla è (per la quarta volta consecutiva) la ex Fed Cup Joana Cortez, che vincendo la classifica assoluta non poteva di certo perdere la lotta fra le sole straniere. Joana distanzia la sua compagna di coppia Samantha Barijan e la sua tradizionale avversaria Flavia Muniz (vincitrice ad Aruba) . Votate anche la venezuelana Diaz e la reunionnaise Hoarau.

Nella specialità di attacco la romana Daina si aggiudica il primo premio, grazie alla forza e alla varietà dei suoi colpi, non escluso quello di battuta, interpretato (novità fra le donne) come ricerca diretta del punto e non come semplice giocata tattica. Dietro di lei Giulia Curzi precede la vincitrice delle due precedenti edizioni EvaD’Elia, Cimatti e Bacchetta che si piazzano a poca distanza fra loro.

In difesa ennesimo tris (e poteva essere poker, per un riconoscimento che, nel 2010, non era ancora stato istituito): la bionda forlivese Giulia Spazzoli sfrutta mobilità e tenacia tipiche del suo repertorio per conquistare il maggior numero di voti della giuria. Batte nettamente Ponti, Diaz e Gadoni (rivelazioni del Mondiale) e Muniz. (la foto di Giulia Spazzoli è di SmashOnTheBeach)

 

Nella nuova categoria dell’over 40 femminile domina la romagnola di Bologna Natascia Sciolti,capace di conquistare (nel misto con Michele Cappelletti) il punto decisivo nella divertente gara per nazioni di Aruba. La brasiliana Kelbert e la ravennate Marino occupano gli altri due posti sul podio.

CLASSIFICHE

MIGLIOR GIOCATORE :  Alessandro Calbucci (80 voti),Garavini (60), Carli (18), Marighella, Cappelletti, Strano, Mingozzi, Meliconi.

Albo d’oro: 2010 Garavini, 2011 Calbucci, 2012 Calbucci, 2013 Calbucci.

MIGLIOR GIOCATRICE : Joana Cortez e Flaminia Daina (49), Cimatti (31), Curzi, Visani, Barijan, Muniz, Zanaboni,

Albo d’oro: 2010 Bacchetta, 2011 Olivieri, 2012 Briganti, 2013 Cortez e Daina.

MIGLIOR SERVIZIO (m) : Michele Cappelletti (62), Carli (47), Calbucci (29), Omiccioli, Santos, Maldini, Garavini, Zaichenko.

Albo d’oro: 2010 Maldini, 2011 Cappelletti, 2012 Cappelletti, 2013 Cappelletti.

MIGLIOR RISPOSTA (m) : Alessandro Calbucci (78),Marighella (51), Strano (22), Garavini, Meliconi, Casadei, Rosatone, Coutinho.

Albo d’oro: 2010 Marighella, 2011 Calbucci, 2012 Calbucci, 2013 Calbucci

MIGLIOR ATTACCO (m) : Marco Garavini (92), Cappelletti (54), Carli (14), Avantaggiato, Calbucci, Font, Meliconi, Mingozzi.

Albo d’oro: 2010 Garavini, 2011 Garavini, 2012 Garavini, 2013 Garavini

MIGLIOR DIFESA (m) : Matteo Marighella (77), Calbucci (36), Meliconi (23), Strano, Barbieri, Cramarossa, Nunan, Prata.

Albo d’oro : 2010 Marighella, 2011 Marighella, 2012 Marighella, 2013 Marighella

OVER40 : Matteo Bartolini (53), Di Cori (30), Montanari (27), Chiodioni, Conti, Tronci, Ercoli, Gentile

Albo d’oro : 2010 Marzio Bartolini, 2011 Ludovici, 2012 Montanari, 2013 Matteo Bartolini.

UNDER20 (m) – Premio “Federico Paris”: Teo Casadei (70), Beccaccioli (28), Foschi (27), Carneiro, Benussi, Leonardi, Notare, Mancuso

Albo d’oro : 2010 Cappelletti, 2011 Cappelletti, 2012 Ramos (Cappelletti e Cramarossa over ranking), 2013 Teo Casadei

UNDER20 (f) : Arianna Carli (93), Nobile (27), Melo (16), Giusti, Nutini, Grandi, Gallinari, Pizzi

Albo d’oro: 2010 non assegnato, 2011 Cimatti, 2012 Carli, 2013 Carli

MIGLIOR TORNEO : Aruba Eagle Beach (81), Cervia (52), Reunion (16), Viareggio, Hermosa, Gandoli, Royan, Porto Seguro

Albo d’oro : 2010 Cervia Delfino, 2011 Cervia Delfino, 2012 Aruba Eagle Beach, 2013 Aruba Eagle Beach

MIGLIOR GIOCATORE NON ITALIANO (m) : Vinicius Font (77), Santos (42), Ramos (27), Ferreira, Bang, Jannel, Guedez, Pont.

Albo d’oro : 2010 Clavery, 2011 Font, 2012 Font, 2013 Font

MIGLIOR GIOCATORE NON ITALIANO (f) : Joana Cortez (88), Barijan (28), Muniz (25), Diaz, Mat.Hoarau, Buuts, Johnston, Berreth.

Albo d’oro : 2010 Cortez, 2011 Cortez, 2012 Cortez, 2013 Cortez

ATTACCO DONNE : Flaminia Daina (57), Curzi (35), Cimatti (22), D’Elia, Bacchetta, Battistella, Kelbert, Garnier

Albo d’oro : 2010 non assegnato, 2011 D’Elia, 2012 D’Elia, 2013 Daina

DIFESA DONNE : Giulia Spazzoli (55), Ponti (33), Diaz (28), Gadoni, Muniz, Storari, Pirazzini, Russo

Albo d’oro : 2010 non assegnato, 2011 Spazzoli, 2012 Spazzoli, 2013 Spazzoli

OVER40 (f) : Natascia Sciolti (83), Kelbert (20), Marino (19), Mora, Russo, Cusinu, Accardi, Umeda

Albo d’oro : 2010,2011,2012 non assegnato, 2013 Sciolti

—-

Gli Oscar AGB sono assegnati per il quarto anno. L’iniziativa parte dai componenti fondatori del consiglio dell’Associazione Giocatori di Beach Tennis e viene mantenuta anche se, come noto, AGB ha cessato la propria attività, dopo un quinquennio di conquiste, anche significative, per l’unità, la crescita, la visibilità, la sicurezza, la regolarità del nostro gioco.

La giuria

La giuria è composta dai suddetti 5 soci fondatori, dal responsabile della nazionale italiana, dai responsabili di organi di informazione specializzati (SmashOnTheBeach, BeachTennisTime, BeachTennisPlayers, BeachTennisPlanet, WikiBeach) e da un rappresentante per i movimenti nazionali di Brasile, Aruba, Usa, Reunion, Russia.

Fanno parte della giuria anche i 15 giocatori meglio classificati nel ranking ITF (aggiornamento a dicembre 2013) e le 10 migliori giocatrici, per un totale di 41 componenti.

Ogni giurato esprime tre voti (primo, secondo e terzo) per ogni categoria, a cui vengono assegnati rispettivamente tre, due e un punto.

Alcuni giurati hanno espresso solo una preferenza (a cui sono stati assegnati tre punti) e alcuni hanno tralasciato il voto per alcune categorie. Sette giurati, con varie motivazioni, non hanno partecipato alla votazione.

Le categorie

L’Oscar AGB è andato allargandosi ogni anno a nuove categorie. In questa edizione sono state riproposte tutte ed è stata aggiunta la categoria femminile delle “Over40”, che ha espresso quest’anno valori molto alti.

Le nomination

Come sempre arduo il compito di definire le nominations (passate da 6 a 8 per ogni categoria). Si sono valutati con priorità i tornei di Aruba e Cervia (unanimemente considerati dai giocatori come i più prestigiosi), il ranking e le potenzialità di alcuni singoli meno frequentatori del circuito. Valutazioni difficili che hanno fatalmente trovato in disaccordo alcuni giurati e appassionati. Terremo conto di ogni osservazione per fare l’anno prossimo un lavoro ancora più preciso.

 

IL RESPONSABILE DEGLI “OSCAR AGB”

Marco Ortolani

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *