Al Festival con il Capitano Claudio – Giorno 2 day
Martedì. Si è chiusa la conferenza stampa delle ore 12, dedicata soprattutto alle molte iniziative della RAI collaterali alla trasmissione delle 5 serate. Le conoscete probabilmente meglio di me: pre-festival, Radio Due, Rai Play più varie altre cose che si svolgono qui, fra il casino e il centro storico, con coinvolgimento di vari personaggi e di vari protagonisti del Festival, che si prestano con lo scopo di sfruttare al massimo la loro esposizione mediatica di questi giorni.
Al tavolo tutta gente che non conoscevo, fra cui una certa presentatrice Melissa, che si prende la mia personale “fascia” di miss fra le donne che ho visto in questi tre giorni (e penso che nei prossimi sarà difficile portargliela via).
Più interessanti le comunicazioni del direttore (non artistico) del Festival Claudio Fasulo. Ci ha detto che l’esibizione di Laura Pausini (di cui ha letto un messaggio) è stata posticipata da stasera a sabato, per consentire a Laurina di ristabilirsi dalla laringite. E’ stato fornito l’ordine di apparizione dei 20 big che si esibiranno stasera (apre Annalisa, chiudono Le Vibrazioni). La trasmissione comincerà alle 20.45 con il motivetto “Poppoppò”, ideato da Claudio, che non ha ancora un vero titolo e che sarà proposto da tutti e 20 i concorrenti, da varie “finestre” dello schermo. Stasera ci sarà Fiorello, che improvviserà insieme a Claudio per un tempo che (unico al Festival) non è stato prefissato.
Domani, invece, si esibiranno 10 big e 4 nuove proposte. E la sezione ospiti sarà ricchissima: Il Volo renderà omaggio a Sergio Endrigo e duettera (anzi… “quattretterà”) con Claudio su La Vita E’ Adesso; Antonacci duetterà su Mille Giorni, Sting e Shaggy presenteranno il loro ultimo successo e poi Sting (per “vincolo” di omaggio alla canzone italiana) ripresenterà “Muoio per Te”, pezzo molto bello e difficile di una ventina di anni fa. Non ci sarà invece il duetto fra Sting e Claudio. Un vero peccato. “Chimes of Freedom” (nell’infausta notte di Torino del 1988) ed “Every Breath You Take” (in TV ad Anima Mia) non avranno un seguito.
Previste risate a volontà con il formidabile Mago Forrest, con Franca Leosini (attesa una gag con Claudio, probabilmente a tema giallo-noir) e tutto sommato anche con Pippo Baudo (“senza il quale – ammette il direttore Fasulo – nessuno di noi sarebbe stato qui”).
Spazio domande come sempre fonte di (mio) nervosismo. Un tizio è arrivato a supporre che la Pausini abbia simulato la laringite per evitare la sovrapposizione con Fiorello di stasera e avere più visibilità sabato… Tristezza gratis.
Oggi, passeggiando per Sanremo, mi sono anche imbattuto nella statua a grandezza naturale che hanno posto in una via del centro. Omaggio doverosissimo al record-man di presentazioni del Festival. Qui la statua è raffigurata insieme al social-man Gianni Morandi, altro attraente ospite della serata (insieme a Claudio omaggerà Luis Bacalov, per cui mi aspetto l’esecuzione di “Se Non Avessi Più Te”.