Reginella Reloaded
QUELLA DI REGINELLA E’ LA STORIA VERA…
11 dicembre 1997… sono passati 21 anni e sono cambiate tantissime cose.
Ventuno anni fa l’informatica, i computer, le comunicazioni telematiche, erano a un romantico e trasognato momento di partenza per un viaggio nel futuro che dura tuttora. In pochi avevano o sapevano usare il computer. In pochi ne immaginavano l’esaltante potenzialità che esplose di lì a pochissimo tempo, coinvolgendo e affascinando tutta l’Italia e tutto il mondo.
Un gruppo di ragazzi – appassionati di musica e di computer – decide che si può allestire uno strumento per stringersi “telematicamente” intorno alla comune passione per un artista, come già era stato fatto da alcuni di loro per un cantante francese.
L’artista che unisce i gusti di questi fondatori è Claudio Baglioni. Il nome tecnico dello strumento è “mailing list” (un meccanismo di diffusione simultanea di una singola e-mail ad una rubrica di iscritti). La fondatrice è la romana Luciana “Morfina”. La prima lista di iscritti è costituita dalla fondatrice, dal napoletano di Roma Manlio, da Daniele di Genova e da Rafael di Porto Rico. La scelta del nome per la lista cade su “Reginella”, brano compreso nell’ultimo album di Claudio. E sarà una scelta molto fortunata.
L’idea coinvolge subito altri amici e prospera parallelamente alla creazione di altri gruppi di conversazione informatica a tema-Baglioni e alla creazione (1995) dello strumento ufficiale di coordinamento dei fans, ovvero “CLAB”, fondato dallo stesso Claudio, che celebra quello stesso anno il primo raduno.
Claudio, in quel 1997, ha 46 anni, ha pubblicato da poco il suo “Io Sono Qui” a cui ha fatto seguire un magnifico tour nei Palasport; di lì a poco avremo l’operazione calcistica “Da Me a Te”, un tour negli stadi, e un inedito presenzialismo televisivo in compagnia di Fabio Fazio che lo consacra al grande pubblico come show man completo.
Gli italiani, soprattutto i trenta/quarantenni, prendono confidenza con il PC. Nei motori di ricerca digitano le parole delle loro passioni. E quando scrivono “Baglioni” ecco comparire, autorevole e organizzata, la ML Reginella, che unisce appassionati di città lontane, anche straniere, uniti dal soffio di un’unica emozione.
Manlio (con l’aiuto di nuovi collaboratori) ha accentrato la “direzione” della lista, che non è moderata, ma lo vede attentissimo a sovrintendere alla correttezza dei contenuti e ad intervenire per limitare i partecipanti meno educati o meno conformi alle regole, anche perché lo strumento è nuovo e moltissimi italiani lo usano con una cultura informatica assolutamente modesta. Io fra questi.
Io entro nel 1999. Capisco che si possono leggere gli interventi degli altri, commentarli, replicare e proporre nuovi temi. Quando mi chiedono una firma per il mio primo intervento sto per scrivere un semplice “Marco”. Poi penso che di “Marco” possano essercene tanti. Cerco un nome più evocativo, sperando di poter ottenere così più attenzione. L’ultimo album di Claudio si chiama “Viaggiatore sulla Coda del Tempo”. Io ho appena fatto un viaggio in America Latina e sono affascinato dalla lingua spagnola.
Viaggiatore… Viajero… Ma sì. Sarò “El Viajero”. Tanto non incontrerò nessuna delle persone a cui mi sto rivolgendo… E mi tuffo in centinaia di messaggi, di discussioni, di confronti, di polemiche, di analisi…
Ma sulla impossibilità di incontri mi sbagliavo. Il popolo di Claudio, attraverso Reginella e gli altri strumenti telematici, si mette in marcia per incontrarsi, per dare un seguito a quelle parole di cristalli liquidi. Conoscerò di persona, negli anni, molte delle “firme” di Reginella, incrociandole ai “Raduni Clab” o ai concerti di Claudio o in altre iniziative “a tema” in tante città d’Italia.
E la maggioranza di quegli incontri sarà un onore e un privilegio, perché scopro un popolo incamminato sulle vie dei colori, pieno di vita, di passione, di arte (molti cantano, suonano, ballano, disegnano, recitano…) e di belle parole.
Negli anni Dieci del Duemila Reginella è una giovanissima signorina, ma che al gran ballo della comunicazione globalizzata viene lasciata all’angolo. Nessuno la corteggia più, perché nuovi strumenti, ricchi di suoni e immagini (mentre “Reginella” viveva solo di parole nel solo e sobrio testo “normale”) prendono il sopravvento, anche quando si tratta di parlare di Claudio.
Conversando con questi nuovi mezzi ci viene un dubbio… ma Reginella ha davvero finito la sua corsa? Davvero non può rivivere, nel vestito nuovo di un social network?
Noi ci vogliamo provare, sapendo con certezza che non potrà essere più quella di una volta, perché noi non siamo più quelli, perché Claudio non è più quello, perché l’informatica è uscita dalle nicchie dei pionieri ed è entrata nelle case di tutti, perché niente è più quello che fu.
Ma se non possiamo essere più come ci siamo amati, cerchiamo di capire almeno quello che avremmo potuto essere stati, se la signorina Reginella fosse stata ancora la più corteggiata del ballo.
L’invito è prudentemente rivolto a tutti. L’obbligo è quello di attenersi alle regole e allo stile di quella ragazza invecchiata troppo presto che vuol tornare a farsi ammirare.
Leggete le nostre regole, comprendete il nostro stile. Ed incontriamoci in questa nuova finestra social con lo spirito con cui ci si avvicinò a quella ragazza affascinante, che ci fece per anni così tanta e così buona compagnia. E che, in fondo, ha solo 21 anni…
El Viajero