Prima queste regole, poi si può idolatrare Greta…
Se la ragazzina svedese dagli occhi di ghiaccio è diventata il vostro idolo… bravi, avete scelto un bel simbolo di speranza e futuro. Però… non fate finta di capire che Greta si stia rivolgendo solo a governanti, a banchieri, a militari, a grandi industriali… Perché i governanti li abbiamo votati noi, ai banchieri diamo noi i nostri risparmi, ai militari diamo noi lo stipendio per fare quello che fanno, agli industriali compriamo avidamente tutti i prodotti che mettono sul mercato…
Quindi Greta, attraverso di loro, parla soprattutto a tutti noi, a noi “poveracci” che non abbiamo mai colpe, che non possiamo farci niente, che dobbiamo solo subire e via piagnucolando e lamentando… Sempre convinti che sia perennemente colpa degli “altri”.
Cosa possiamo fare “noi”? Un sacco di cose. Alcune difficili, cambiando radicalmente le nostre scelte alimentari e le nostre abitudini di consumo.
Ma altre sono veramente facili che coinvolgono gesti quotidiani che nel mondo occidentale sono diventati “normali”, ma che sono figli viziati di un concetto di “progresso” che in pochi decenni ci ha resi pigri, presuntuosi e voraci.
Una volta, due o tre generazioni fa, erano comportamenti assolutamente normali, adesso (nonostante si parli furbescamente di “crisi”, senza conoscere il vero significato di questa parola) sembra quasi impossibile poter tornare ad averli.
Ne elenco qualcuna qui di seguito. Mi aiutate a trovarne delle altre???
Greta e il Pianeta fanno sapere che non si tratta più di opzioni, ma di obblighi…
IN AUTO
Guidate senza frenare. Ogni frenata è la costosa e inquinante ammissione che la velocità che avevate imposto alla vostra auto era eccessiva e inutile. Una guida con uso corretto del freno fa diminuire del 30% il consumo di carburante
Limitate l’uso dell’aria condizionata.
Non trasportate oggetti inutili nel portabagagli
Non lavate l’auto. Non serve a niente. Se lo fate usate un paio di secchi d’acqua al massimo
Scoprite modi per ridurre il chilometraggio auto. Usare i mezzi pubblici è il più semplice, ma ce ne sono molti altri (non fate finta di non conoscerli).
IN CUCINA
Scongelate i cibi in frigorifero (l’oggetto congelato rilascerà il freddo all’interno del frigorifero “lavorando” per qualche tempo al posto dell’elettricità). Scandaloso scongelare al microonde o sotto l’acqua bollente
Lavate la frutta e la verdura in una bacinella (non sotto l’acqua corrente)
Non fate scadere il cibo. Non buttate mai mai mai via il cibo.
PER LA PASTA
Non usate una quantità d’acqua eccessiva (dovrete consumare più gas per farla bollire)
Portate ad ebollizione l’acqua tenendo il coperchio (ci vorrà meno tempo)
Non continuate a far bollire inutilmente l’acqua prima di buttare la pasta
Spegnete il gas 30 secondi prima della cottura
D’inverno non buttate via l’acqua bollente della cottura (che può rilasciare calore alla stanza “lavorando” al posto del termosifone)
IN BAGNO
Misurate l’acqua che usate per la doccia. Una doccia può richiedere meno di 40 litri d’acqua (tiepida).
Misurate l’acqua che usate per lavarvi i denti (può bastarne un litro) o le mani (due o tre litri).
Usate solo acqua fredda per lavarvi le mani e i denti. L’acqua tiepida (o peggio calda) è un vizio da donnicciole.
A CASA
Tenete la temperatura a 20 gradi. Deve diventare “normale”, in inverno, avere un po’ di freddo. La regolare percezione del ritmo delle stagioni renderà più forti voi e i vostri figli e vi farà ammalare di meno.